sabato 17 gennaio 2015

Colline Reggiane su asfalto

Sabato mattina... durante la notte ha piovuto... mi sveglio e sta ancora spiovicchiando. Le previsioni mettono sole dalle 10... neapprofitto per fare alcune commissioni a Modena. Nel frattempo il cielo si apre... un leggero vento caldo comincia ad asciugare la strada. Alle 9,30 sono a casa. Salgo, mi cambio, olio la catena... e alle 10.05 sono in sella. Decido per un giro su asfalto in solitaria. Ho anche un po di raffreddore quindi parto da casa. Inizialmente volevo salire a Casina, poi visto che il sole e' caldo decido per non andare troppo in alto. Mentre pedalo comincio a pensare al giro da fare. Mi dirigo verso Albinea e da qui salgo attraversando il Parco Fola e poi sulla strada del Cavazzone. Salgo fino a Regnano. A Fondiano decido di scendere verso il Castello di Querciola. Arrivo a Valle e devio verso il Castello di Viano, scendendo pero' in paese al bivio del Comune. La temperatura e' piacevole (il gps a fine giro registrera' una minima di 10° e una massima di 16°) quindi decido di salire a Baiso percorrendo la panoramica. Alcuni bikers con le bici da corsa mi passano in scioltezza... Io proseguo del mio passo. Arrivo in centro a Baiso e approfittando del sole caldo mi fermo 5 minuti per mangiare qualcosina. Sono passate 3 ore dalla mia partenza... meglio buttare giu' qualcosa. Da Baiso salgo lungo la strada del lido dei calanchi e in localita' Montecasale mi fermo per fare due foto. I calanchi hanno forme e colori incredibili. Riprendo a pedalare e scelgo di andare a valle seguendo la sterrata di San Romano. E' quasi asciutta. Qualche pozza qui e la. Poca roba. Oltrepasso il Borgo delle Viole e prendo la salita verso San Valentino. Non sara' uno strappetto di poche centinaia di metri a farmi paura. Non ancora contento decido di salire verso il Monte Evangelo. Incontro bikers vestiti da palombari... non oso pensare che caldo che stanno patendo! Scendo velocemente verso Scandiano e da qui, lungo ciclabili e strade basse, arrivo ad Arceto e poi a casa. Un bel giro da tener presente in inverno, volendo si possono togliere 20 km di pianura partendo da Scandiano, ma un po di riscaldamento ci sta e anche un po di defaticamento a fine giro. In totale percorsi 76 km con 1450 metri di dislivello. Direi un bel giro allenante. QUI LE FOTO

Nessun commento: