sabato 31 gennaio 2015

Levanto e le 4 Stagioni

Lo avevamo promesso a Jerry. Il battesimo della sua nuova bike sarebbe avvenuto a Levanto! E siamo di parola. Presenti oggi Io, Daniele, Gerry, Garru, Casarini, Emiliano e Kevin. Decidiamo per tener valido il giro fatto l'ultima volta con i ragazzi di Reggio. Meteo alla partenza soleggiato ma non caldissimo. Casarini rompe la catena praticamente al parcheggio. Mentre la sostituisce andiamo a prendere un pezzo di focaccia. Si parte. Passano 10 minuti e comincia a venir giu' qualche goccia di pioggia, regalandoci uno splendido arcobaleno. Fortunatamente smette subito, neanche il tempo di bagnarci. Lancio una sfida ad Emiliano... gli dico che secondo me in un'ora e quaranta si riesce ad arrivare alle antenne... Partiamo. Pedaliamo con un buon passo, senza strafare (riusciamo anche a chiacchierare). Arriviamo all'incrocio con la statale in un'ora e venticinque (e il mio gps non si e' fermato durante la pausa in focacceria). Visto che fa freschino decidiamo di andare incontro agli altri. 3 km piu' giu' li ritroviamo. Saliamo cosi' tutti insieme. Daniele e' in gran forma, si e' ripreso bene. Gerru fatica con la sua nuova 29 con la singola... sicuramente paga lo stop invernale e la nuova rapportatura. C'e' da lavorarci su. Ma e' tenace... sicuramente ci stupira'. Casarini comincia a pensare alla bici con pedalata assistita... mi sa che ne vedremo delle belle! Arriviamo cosi' al Monte San Nicolao, solita sosta cibo mentre ci ricompattiamo e, sorpresa delle sorprese, vien giu' qualche fiocco di neve! Partiamo in discesa, qualche punto viscito ma le rocce granitiche tengono bene. Mi sento sicuro quindi mi lascio andare. Ritorniamo sull'asfalto e convinciamo Kevin a proseguire il giro insieme a noi. La discesa con i salti artificiali e' sempre divertente. Ci dirigiamo verso il salto della lepre, Casarini decide anche di fare un bel volo carpiato (eppure poco prima gli avevo pure detto le linee da tenere in quella zona....). Ora fa un bel caldo! Foto di rito al punto panoramico e perdiamo Kevin! Non ci ha visto prendere la variante. Comincia il tratto finale della discesa. Mi metto davanti visto che la conosco e via, tutta d'un fiato. Emiliano mi segue a ruota, chiudo tutti i passaggi giocando anche un jolly. Bonassola appare davanti ai nostri occhi. Altro punto panoramico alla chiesetta e poi rientro soft verso Levanto per birra e focaccia finale. A fine giro (considerando anche i rientri a recuperare i compagni), percorsi 50 km con 1450 metri di dislivello. W NOI! QUI LE FOTO