martedì 19 agosto 2008

Giro dei 3 Laghi del Cimone

Che dire della giornata di oggi:partita male con l'abbandono forzato di Giuliano...pero' poi tutto ha cominciato a girare bene. Quando ho studiato questo giro mi sono detto: deve essere un giro epico... e cosi' e' stato! io e Tony ci troviamo a casona e da li procediamo per Fanano. Parcheggiamo in localita' i ponti (si rivelera' molto tattica la mossa visto l'arrivo in discesa). Cleto (tagliatinomtbmaranello per i forumendoli) ci sta aspettando. Partiamo alla volta di Sestola. Un bel sentiero con pochissimo asfalto e tanto fuoristrada ci porta alla seggiovia dopo circa 7 km. Li' c'e' Riccardo (tasso per i forumendoli) che ci aspetta...scarpe da tennis...giuro non gli avrei dato un franco. Prendiamo la seggiovia e si parte. A Pian del Falco cominciamo a pedalare fuoristrada. Il sentiero sarebbe per soli pedoni ma la mia traccia gira di li.. quindi si va. Splendido sentiero sottobosco all'ombra! Arriviamo ai Giardini Esperia con splendida visuale sul Cimone. Andiamo verso il Lago della ninfa...primo lago e foto di rito poi ripartiamo ancora fuoristrada verso il Cimoncino..prima sorpresa della giornata..faccio fare al team una discesa sconosciuta in mezzo al bosco..difficile anche da vedere..fatta all'irontour..uno spettacolo! I ragazzi sono euforici e divertiti! Andiamo bene. Giungiamo al Cimoncino e proseguiamo lungo l'ippovia del c
Cimone. Qualche tratto duro in salita e troppo tecnico in discesa ci fa mettere i piedi a terra e spingere la mtb. Ma nessuno si lamenta. Il paesaggio fa passare tutto. Giungiamo cosi' in localita' Taburri. Qui riforniamo di acqua e ci mangiamo una barretta. Si riparte. La salita verso il Colombino e' sempre spettacolare. Si passa dai campi,al sottobosco,al singletrack...tutto in salita..direi la palestra della mtb. Arrivati al passo Colombino ci lanciamo in discesa e deviamo poco dopo per la Mirandola, splendida discesa discretamente tecnica e comunque sempre pedalabile. Arriviamo in localita' Felicetto e comincia la salita verso Capanna Tassoni. Sono circa 2,5 km di salita offroad che ci volano via in poco tempo. Sosta al rifugio per panino, birra e caffe'. Rabbocchiamo le borracce e si riparte stavolta verso Croce Arcana. Io e Tony partiamo a canna..cerco di tenere il suo passo ma sembra incontenibile. Mi lascia li e va via...che gamba! Arriviamo a Croce Arcana,foto di rito sui cannoni con Tony che scherza con l'obbiettivo e poi via verso il lago Scaffaiolo. Qualche strappo iniziale e poi un singletrack trialistico fatto quasi totalmente in sella ci portano in cima alla vetta e al lago scaffaiolo. Posto spettacolare. Altra foto (e sono 2 laghi) poi si parte. Passiamo il rifugio duca degli abruzzi e cominciamo la discesa verso Corno alle Scale. Stavolta discesa ghiaiata con qualche canala dove fare attenzione ma niente di che'. Arriviamo in fondo agli impianti, altro rabbocco d'acqua e poi comincia l'ultima fatica del giorno. La salita verso il passo della riva. Si passa anche qui da singletrack tecnico nel prato a pezzi tecnici nel bosco. Arriviamo al passo...il piu' e' fatto..ora non ci rimane che scendere verso il Lago Pratignano. La discesa e' adrenalinica...ci sono sassi, canaloni in cui buttarsi dentro, radici. Una bella scarica d'adrenalina. Arriviamo finalmente al Lago e altra foto di rito...e siamo a tre...un'aquila vola in cielo con il suo richiamo sembra ci voglia salutare! Risaliamo di circa 200 metri ed ecco il cartello che tutti aspettavamo...discesa di cappelbuso...12 km 900 metri di dislivello...a Tony gli si illuminano gli occhi..gli faccio la foto e via si parte...una discesa direi da voto 10 e lode. anche qui c'e' di tutto: sassi, radici, salti, guadi, curve paraboliche...un susseguirsi di emozioni. Giungiamo dopo un bel po all'asfalto che ci riporta in breve alla macchina. Siamo tutti felici...io, Tony ,Cleto e anche Tasso che con le sue scarpe da tennis ha concluso il giro. Direi che questo sia il giro piu' bello che si possa fare sul Cimone...sfido qualcuno a farne uno piu' bello. Birra finale e poi si riparte verso casa...il mio gps ha segnato 63 km...6 ore di pedalata e mi da' 3700 metri di dislivello....calcolando la seggiovia e un po' di margine...secondo me 3000 li abbiamo fatti grazie a tutti per la compagnia e spero di poter fare sempre di meglio!