venerdì 24 ottobre 2008

Notturna e Giraffa

Ieri sera ci siamo trovati a Nirano. Da qui siamo partiti per una splendida notturna. Complice il clima direi primaverile siamo partiti in braghe corte! Nel parcheggio il mitico Gumu si veste da fantasma e tenta di farci paura....cominciamo bene... La nostra guida e' stata Omar The Iditabike Man. Ci fa fare subito una salita leggera...chiamata "il muro del pianto". Meno male che di notte sembra si faccia meno fatica..ma vi posso garantire che e' dura! Arriviamo in cima dopo circa 4 km e mezzo e ci immettiamo nel famigerato sentiero della ferrovia fantasma... un vecchio progetto di una tratta che doveva collegare Maranello con Serramazzoni. Il sentiero e' ben tenuto, passiamo dentro una spettacolare galleria e poi su un ponte. Sono posti dove non sono mai stato e sono veramente stupendi. Tagliamo per qualche campo e sbuchiamo a Montagnana, bel borgo nei pressi di Serramazzoni. Saliamo ancora fino a imboccare la strada che scende verso Rocca Santa Maria. Anche qui discesa bella e veloce, sembra il toboga che porta alla Scaparra ma piu' lungo. Fortunatamente Omar ci segnala una curva secca a destra....se si tira dritto si vola giu'! Scendiamo ancora fino ad incrociare la strada asfaltata che va verso Via Braidella (nota salita per mtb). Ma noi stasera la vogliamo prendere "leggera" e andiamo su per "lo stallone" che di solito si fa in discesa. Tra spinte (Gumu e' bastardissimo) e risate arriviamo in cima. Da qui la discesa prima dalla panoramica delle Salse poi giu' da un velocissimo sentiero in mezzo al bosco che ci riporta al punto di partenza. Giro molto bello, che non avevo mai fatto e che rifaro' sicuramente. L'organizzazione del mitico Omar non sbaglia di un colpo...a fine giro ci porta in birreria e ci fa trovare un bel piatto di gramigna! Quella che vedete in foto e' la famosa Giraffa....da due litri e mezzo...ce ne siamo sparate 2! Giro di torta al cioccolato e Krafen Mignon caldi (l'ho scoperto solo quando me lo sono infilato in bocca...). Ottima la compagnia! Da ripetere. Grazie Omar! T'e' al mior! Mitico anche Fabio di Bici per Tutti. Molto di compagnia e una vera scheggia in discesa! E meno male che ha una front!