lunedì 13 ottobre 2008

Roc o non Roc...

Ecco le mie impressioni del weekend in terra francese. Arrivati venerdi' pomeriggio dopo 6 ore di viaggio in camper ci accampiamo vicinissimi alla partenza. Mio compagno di viaggio il mitico Tony persona con cui ci si puo' parlare veramente di tutto e con cui il tempo passa molto velocemente. Per svariate coincidenze che non mi metto qiu ad elencare non ci troviamo con parte del gruppo. Finiamo la sera in una Rhumeria sul porto, posto molto carino con musica latina. Qui ci spariamo una Pinacolada e incontriamo Tiziano, il Benno e Busco. La mattina dopo ci svegliamo presto. Indossiamo le divise da bici e partiamo alla volta della fiera. Un giro poi verso le 9 decidiamo di partire. Ci immettiamo nel percorso di gara. Stanno gareggiando quelli della Roc Noir, noi ci facciamo da parte e continuiamo il nostro giretto. A forza di dai e dai facciamo tutto il giro della gara...50 km splendidi. Facciamo punti in cui siamo solo noi. Le discese affrontate senza corridori sono stupende. Possiamo fare le traiettorie che vogliamo e non c'e' nessuno che ci da fastidio. Nei tratti dove ci riportiamo sul percorso della Roc Noir approfittiamo dei ristori e ci riforniamo di barrette e liquidi. Arriviamo giu' per le 14 dopo aver pedalato 4 ore. Aspettiamo che arrivino la Giulia e Fabione e poi decidiamo di andare a fare il bagno in mare. Ci infiliamo il costume e si va! Spettacolo... e' l'11 di ottobre e siamo in mare! Alla sera riusciamo finalmente ad incontrare il resto del gruppo. Si cena insieme e poi tutti a letto. Domenica mattina... mi alzo e per un'ora tengo l'Ipod nelle orecchie a tutto volume... sono carico come una molla.. balliamo in mezzo alla strada. Poi si va. Mi faccio fare anche lo spurgo dei freni prima di partire.. allo stand dell'Avid me lo fanno gratis... Complimenti! Partiamo puntualissimi. Cerchiamo da subito di guadagnare posiizoni per non trovare imbottigliamenti. E ci va bene. Siamo io, Fabione e Umby... vogliamo arrivare assieme. Primo punto critico... faccio l'asino su un salto e tiro una craniata conttro un ramo... Spacco il casco e fortunatamente non mi faccio niente... Andiamo avanti... la sensazione non e' buonissima... tra i chilometri del giorno prima tra il caldo sudo molto e ho un po male alle gambe... dico a Fabione di andare avanti. Io mi metto a velocita' costante cercando di preservare le gambe. Intorno al 30° km arriva la Polly. Ci rifocilliamo d'acqua al ristoro e partiamo insieme. La tengo davanti in una discesa tecnica e devo complimentarmi con lei. Va giu' veramente bene e fa le traiettorie giuste... e vi posso garantire che la discesa era discretamente ostica. Brava davvero. Arriviamo al Col de Bugnon con la gente che legge il nome sul numero e fa il tifo per lei. Tutti qui sanno che questa gara e' dura e quando vedono una donna danno il meglio. Arriviamo in cima alla salita e mi entra il primo crampo... un dolore fortissimo alla gamba sinistra che mi si restringe e si indurisce. Dico alla Paola di andare..so che per me sara' dura. Riesco in qualche modo a rimontare in sella.... in discesa mi viene un crampo alle dita della mano sinistra e un'altro a tutte e due le gambe... cado a sinistra in mezzo alle piante... rimango letteralmente irrigidito...vedo la gente passare e nessuno che si ferma... ho i crampi talmente forti che piango dal dolore... e il problema e' che non riesco ad alzarmi in piedi. Fortunatemte si ferma un corridore francese che va su a chiamare i soccorsi. Tutto cio' dopo 10 minuti dove sono rimasto solo in mezzo alla vegetazione... in cui ho pensato che mi mancavano solo 16 km per finire la gara, di cui solo 3 km di salita.... il piu' era fatto... gara che aspettavo di fare da un anno.... e invece i miei sogni si infrangono sulla barella dei pompieri che vengono a raccogliermi perche' non riesco neanche a camminare. Riesco piano piano ad alzarmi ma ho le gambe legnose.. c'e' un'altro ragazzo francese con me che e' caduto e si e' fatto male a una caviglia. Ci viene a recuperare un'ambulanza.... Ci porta giu' fino alla base... mi vogliono fare un flebo di sali ma dico che provo a vedere se riesco a farmi passare il tutto autonomamente. Verso le 19 recupero anche la mia bici dopo essere stato in apprensione per almeno 2 ore... Gli altri compagni di team arrivano tutti. I complimenti a tutti loro che hanno stretto i denti e sono riusciti a portare a termine anche questa gara. Un grazie di cuore a Tony che ha messo a disposizione il camper e non ha fatto mancare niente, alla Giulia che con i suoi tortelli dolci ci ha fatto fare 2 colazioni da Leoni e a tutti gli amici che erano qui con me anche se lontani 4 km e che hanno deciso di venire fin qui in fondo per fare questa gara. Grande forza d'animo della Francy che sebbene ancora in convalescenza ha seguito fin qui tutto il gruppo. Come dicono in Francia..Chapeau! Direi di aver chiuso qui la mia stagione agonistica... sono arrivato un po' lungo e a corto di forze... ora e' il momento di riposare e di andare in ferie per ricaricare corpo e mente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Fratello!!
Mi è venuto su il magone nel leggere il tuo racconto!
Porca miseria quanto avrei voluto bermi con te quella birra che sognavamo da tempo... :-(
Ti abbiamo visto non stare bene ed abbiamo preferito lasciarti fare il tuo ritmo senza farti pesare il fatto di doverci raggiungere ma non è bastato... Mi spiace di cuore fratello.... ma è la scusa per tornare, ma col cazzo che torno a mangiare in quel ristorante... :-O :-)

Fabi1

Anonimo ha detto...

povero il mio tatone hahahahaha
avrei pagato chi sà che cosa vederti stenco in mezzo agli arbusti hahahaha che brutta scena !! te bota altro giro altro regalo
c'è

gianlu ha detto...

@fabi1: di birra ne abbiamo da bere a fiumi..e alla roc prima o poi ci torno...e in camper...siamo stati da papa.tony e' un grande e la gigia molto spanizza e di compangia.
@umbano: e' una ruota che gira...oggi a me...DOMANI A TE! TIE'! ;)

Kathy Pitton ha detto...

Sei comunque un grande.... La prossima volta te la mangila Roc.
a presto.
Kathy

gianlu ha detto...

grazie kathy! e' un onore per me ricevere un complimento da te che con grinta e tenacia sei in pista tutte le domeniche! Direi che la grande sei tu! Grazie mille ;)