giovedì 18 marzo 2010

Val Lomasona e Lago di Tenno

Dopo qualche email oggi abbiamo deciso di farci una bella giornata al Lago. Partiamo in 8 da Riva del Garda. Qualche strada secondaria ci porta verso Arco e da qui cominciamo a salire. Da subito uno strappo micidiale ci porta a Vigne e poi ci dirigiamo verso Padaro. Una bella strada con zero macchine ci fa guadagnare dislivello con una splendida vista sul lago. Peccato per la foschia. In condizioni ottimali da qui si vede tutto il lago! Arriviamo al Doss del Clef e ammiriamo il panorama. Da qui si vedono le Marocche di Dro, il castello di Drena, il Monte Stivo e il fiume Sarca. Da qui in poi la salita diventa offroad. Stupenda strada che ci porta a Bocca di Tovo! Siamo a 1079 metri di altezza. Scendiamo in discesa tecnica con qualche sasso smosso. A fine discesa il nostro amico Fasta e un'altro compagno ci abbandonano. Il Fasta ha problemi con i freni e l'altro ragazzo e' stanco. Arrivati al rifugio San Pietro cominciamo a trovare la strada ghiacciata.... qui cominciano i problemi. Dobbiamo scendere in Val Lomasona... e tra il ghiaccio, la traccia non precisa e i sentieri con alberi abbattuti perdiamo una buona mezzora cercando di trovare la strada giusta. Un po di preoccupazione ma niente di piu'! Ci saltiamo fuori e ritroviamo la traccia. Un bel tratto pianeggiante ci fa tirare fiato prima di affrontare la salita verso il Passo del Ballino. Anche qui si parte subito su una bella strada asfaltata poco trafficata poi diventa una stupenda forestale. Vediamo addirittura due Lama... spettacolari. Scendiamo velocemente verso il Lago di Tenno. Colori stupendi! Non abbiamo tempo per visitare il borgo e ricominciamo a salire verso Campi. Breve passaggio in centro e poi via... comincia la velocissima discesa della Pinza... circa 7 km su forestale velocissima... i freni vengono messi a dura prova, il panorama sul lago e' impagabile! Bellissimo! Siamo tutti stanchi ma abbiamo il sorriso stampato sulla faccia! Non ci facciamo mancare il passaggio sul lungolago a Riva e nemmeno una bella birra a fine giro! Grazie a tutti i compagni di avventura. QUI LE FOTO