domenica 4 settembre 2011

Folgaria... lungo i singletrack del Monte Maggio!

Oggi ci spostiamo verso Folgaria. Parcheggiamo a Piazza, frazione di Terragnolo. Presenti io, Fabio, Fill, Mazzi, Mirella, Kevin, Enrico, Anatas e Samanta. Ad attenderci a Serrada anche il mitico Scratera. Partiamo subito in salita asfaltata. La traccia da me editata a video non e' percorribile in salita. Fortunatamente Paolo ci informa prima di tentare la scalata! La provinciale Rovereto-Folgaria fortunatamente non e' molto trafficata, a parte i motociclisti che credono di essere nell'isola di Man e sfrecciano a tutta velocita'. Arriviamo a Serrada e incontriamo Paolo. Riempiamo le borracce alla fontana e finalmente lasciamo l'asfalto. La salita ha pendenze regolari, in uno splendido contesto di pini, piste da sci e impianti di risalita. Passiamo i resti dell'ospedale di guerra e saliamo velocemente verso il Forte Dosso del Sommo, il piu' grande forte del fronte. Foto di rito, barretta veloce e proseguiamo verso il Passo Coe. Qui invece ci fermiamo per rifocillarci... panino e birra come di consueto! Riprendiamo la nostra ascesa, stavolta tocca al Monte Maggio. La Croce sulla sommita' si vede gia' da qui. Procediamo prima su forestale, poi comincia uno stupendo singletrack esposto che ci porta verso la cima. Anatas tenta in suicidio appoggiando il piede nel nulla. Fortunatamente cade sul morbido, un paio di capriole ma niente di che. Risale in sella e si riparte. Dalla Croce alla Borcoletta seguiamo un'altro splendido singletrack, anche questo esposto, con tratti su terra battuta, tratti su sasso smosso e un bellissimo tratto scavato nella roccia... meraviglioso! E il bello e' che al 99% e' ciclabile! Alla Borcoletta comincia la discesa... tutto e' tranne che Crosscountry! Nel primo tratto ammetto di aver fatto qualche tornante a piedi... poi dall'ingresso nel bosco in poi una goduria infinita! Troviamo anche i resti di un camion che non si capisce come sia finito li! Foto di gruppo ovviamente e poi giu', fino al Passo Borcola! Due mucche passeggiano tranquillamente per strada... si vede che qui il traffico non e' un granche'! Scendiamo su un pratone per entrare poi in un sentierino che segue il torrente Leno. Arrivati a Malga Gulva scendiamo su una forestale molto bella, immersa nel bosco con continui sali e scendi. Altra variante di Paolo ci porta a guadare per ben due volte il torrente... che ora e' praticamente secco ma in inverno e' ben altra cosa! Incrociamo l'asfalto in prossimita' di Geroli. Da qui in poi restano circa 200 metri di dislivello in salita su asfalto. Paolo, Kevin e Fabio provano una variante Verticalrider mentre noi decidiamo per salire su asfalto. Ci siamo divertiti abbastanza per oggi. Ma le sorprese non finiscono mai. Giunti alle macchine chiediamo ai volontari che stanno allestendo la sagra del paese se c'e' da mangiare... nonostante la sagra sia domenica... ci prendono! Incredibile! Birre, vino, salsiccia, patate, fagioli con cipolla, dolci, amari e caffe'! Voto 11! Questo si che e' servizio e ospitalita'! Compagnia come sempre al Top e sentieri meravigliosi per un'altra giornata di Pura Vida! QUI LE MIE FOTO