mercoledì 11 aprile 2012

Pasqua a Riva del Garda

Spettacolare tre giorni al Garda. Ospiti a casa del mitico Casarein a Riva del Garda ci siamo sbizzarriti in mtb. Partiamo venerdi' sera io, Gianluc e Kevin. Dopo aver mangiato una pizza a Correggio ed esserci andata di culo per non aver perso le mtb per strada (Casarein non aveva stretto il portabiciclette della macchina) arriviamo a Riva. Ci mettiamo comodi e via... tutti a letto. Sabato mattina ci svegliamo con il brutto tempo... decidiamo di fare un giro a Torbole a fare Shopping. Troviamo dei pantaloni ad un buon prezzo. Il tempo migliora... e decidiamo di partire... Giro sgambatina... LE MAROCCHE! Partiamo in sordina e pian piano maciniamo chilometri. Passiamo il gancio sotto il Castello di Arco e via via procediamo. Il percorso e' un bel saliscendi, fatto gia' altre volte ma sempre divertente. Arriviamo a Pietramurata, il giro di boa... e mentre torniamo indietro il meteo peggiora... Riusciamo ad arrivare a Drena dove Kevin fa una sosta per mangiare un Cucciolone! Dopodiche, giunti quasi in cima, lancia l'anatema... e comincia a piovere! Riusciamo a salire coperti dagli alberi ed arriviamo cosi' all'imbocco della Maestra... Sentiero spettacolare con passaggio dentro le Grotte. Mentre ci cambiamo appaiono due TETESKI.. uno dei due e' in sandali e senza calze... mi domando... questo e' pazzo! Partiamo... Kevin davanti, poi io e a seguire Casarini. Dopo poche centinaia di metri sento arrivare uno dietro di me a cannone... sara' Casarini... invece no! E' il TETESKO in sandali che scende come non ci fosse un domani... e come viaggia! Ci mangia come le pedine di una scacchiera... Kevin compreso! Lo guardo allibito mentre sparisce! Delirio! Passiamo dentro le grotte sempre spettacolari e finalmente smette anche di piovere. Sul finale Casarini e' incontenibile... si mette davanti e fa il vuoto. Brev! A fine discesa facciamo uno stop per tirar fuori la catena della mia mtb che e' finita giu' di posto. Ripartiamo cosi' alla volta di casa! E si cena a base di Carne Salada e birra. Mi becco anche un virus intestinale che mi costringe a vari pit stop in bagno... e me lo portero' dietro per tutti e tre i giorni! Evviva! Domenica mattina ci raggiunge il resto della banda... Mazzi, la Mirella, Davo, Barbara, Gerry ed Enrica. Mentre la Barbara e l'Enrica si danno allo Shopping noi partiamo in mtb. Il meteo pare buono, freschino ma buono. Destinazione Santa Barbara e il successivo Serpent Trail. Saliamo da Bolognano percorrendo una strada dapprima asfaltata e poi sterrata. Le pendenze tra il 15 e il 17% si fanno sentire... e il virus mi ha debilitato e non poco. Sono costretto anche ad una sosta tecnica lungo il percorso e, con gran fortuna, mentre sono in "seduta" passano 3 freeriders tedeschi... il primo mi vede... gli altri due fortunatamente no! Che figura di Me...a... nel vero senso della parola! A Malga Fiavei decido di dare forfait e fortunatamente mi seguono anche il Davo, La Mirella e Gerry. Gli altri proseguono verso Santa Barbara. Comincia la discesa... il primo pezzo e' anche divertente... poi man mano il fondo diventa viscido, le gomme si impastano... e il finale della discesa e' una sassaia mortale... diciamo che forse, fatta asciutta e tirata a lucido, deve essere anche una discesa discretamente divertente... per quel che mi riguarda... mi sono divertito poco. Da Nago a Torbole scendiamo lungo un bel sentiero passando di fianco ad un anfiteatro roccioso molto particolare. Sosta a Torbole dove brindiamo al giro... io con una limonata calda, Gerry con una Coca Cola, il Davo con un the freddo... e la Mirella... con una birra media! Doccia calda e riposino... e la sera si va a mangiare all'Agriturismo Calvola! Me ne infischio del virus e mangio ogni cosa... Crespelle ai carciofi, gigli al gorgonzola, canederli, capretto e coniglio! E pure il dolce! Ovviamente al mattino dopo non sono in grado di pedalare... e preferisco rimanere in casa a riposare. C'e' chi parte per la Val del Diaol, la Mirella si spara un Rifugio Stivo in trekking mentre Gerry e l'Enrica si spostano al Lago di Iseo! Mi tocca anche andare a recuperare a Nago il mitico Kevin che, a fine giro, Ha piegato un cerchio ed e' a piedi. Fortunatamente non c'e' fila in uscita da Riva... e in poco tempo recupero il naufrago. A casa preparo un piatto di spaghetti (per me ovviamente in bianco), puliamo casa e si riparte... pronti per un'altra avventura... speriamo solo che fisicamente stia meglio! QUI LE FOTO