domenica 1 aprile 2012

Monte Morello

1° Aprile... Monte Morello. Partiamo io e il mitico Dottor Zero con destinazione Calenzano. Praticamente tutta autostrada fino a Sesto Fiorentino. Da qui, in pochi minuti, raggiungiamo il parcheggio. Scarichiamo le bike... la mia GT Force e la Pedroni Lupo di Emiliano. Non sto benissimo... l'influenza mi ha fatto dormire poco e respiro a fatica. Ma la temperatura mite e la voglia di pedalare e' tanta... quindi si va. Partiamo subito in leggera salita pedalando su strade che ricordano il Garda. Muretti e Ulivi. Cominciamo bene! Il sentiero presto diventa sterrato e, con una serie di tornanti, sale di quota. Durante la nostra ascesa veniamo sorpassati da due Skyrunners... e qui si nota che il mio stato di forma non e' un granche'! Comunque in 9 km saliamo di 700 metri, con alcuni tratti spaccagambe. Giungiamo cosi' alla Fonte dei Seppi e da qui saliamo ancora fino a Poggio del Giro. Emiliano sale come uno stambecco... merito della sua forma stratosferica e della bike nuova. Comincia la discesa. Tratti veloci, salti, tornantini... conditi da un terreno fin troppo secco e leggermente scivoloso... ma comunque spettacolare! Il percorso e tenuto molto bene dai ragazzi della zona. Complimenti davvero. Ricomincia la salita seguento un sentiero nel bosco che mi manda in crisi piu' volte. Devo rimettermi in forma alla svelta! Ripassiamo alla Fonte dei Seppi e stavolta tiriamo dritto. Arriviamo a Poggio all'Aia dopo aver fatto qualche tratto a piedi. Foto di rito e via... Comincia la discesa. Anche questa a tratti veloce e a tratti tecnica. Il Doctor si mette davanti... e presi dall'euforia sbagliamo la traccia... ma ce ne accorgiamo troppo tardi. Siamo scesi troppo! Continuiamo sul sentiero CAI 9/B comunque bello tecnico fino ad incrociare la strada. E troviamo anche un bar! Sosta panino. Purtoppo mi accorgo di aver perso la digitale! L'ultima volta che l'ho tirata fuori e' in cima... Impensabile risalire a piedi e tantomeno tornare su in bici. Un bel pesce d'aprile! Rientriamo alla macchina seguendo strade secondarie. Finiamo il giro dopo aver percorso 35 km e circa 1200 metri di dislivello. Purtroppo non ci sono foto del giro ma comunque torno di sicuro... anche perche' devo fare il giro originale! Un grazie ad Emiliano per avermi sopportato tutto il giorno! Alla prox!!!