sabato 22 giugno 2013

3x3 sul Cimone.

Oggi si va sul Cimone. Kevin propone di seguire il giro che faranno i ragazzi del Front Raduno... Sicuramente una discesa nuova e Madonna del Ponte finalmente per me secca. Nel mezzo delle due anche la Mirandola. Partiamo io e Casarini e ci dirigiamo verso Fanano, Kevin si fara' trovare la e, mentre saliamo, Gerry chiama che sta arrivando insieme a Mirko. Si parte. Dai Ponti di Fanano saliamo verso Capanna Tassoni. Io e Kevin davanti, gli altri pian piano salgono. Mirko ha una bici da 19 kg... sara' dura per lui oggi... ma e' giovane e come si dice dalle mie parti "al ga' al fisic". La temperatura e' spettacolare, rispetto i 32 gradi della settimana scorsa siamo almeno 8 gradi sotto con un leggero venticello fresco. Di sicuro si soffrira' meno. Decidiamo di salire sulla via principale visto che il taglio da Ospitale lo faremo anche in un secondo tempo. Arriviamo finalmente a Capanna Tassoni, una bella fetta di torta al mirtillo non ce la toglie nessuno. Il giro e' ancora lungo... meglio far benzina. Si riparte. Destinazione Croce Arcana. Sempre piu' fresco, qualche nuvola di passaggio e un bel panorama sulla valle ci accompagnano fino in cima. Deviamo a destra verso il crinale direzione Cima Tauffi. Questo tratto per me e' spettacolare. Un po si pedala e un po si spinge la mtb. Ma quello che abbiamo intorno non ci fa sentire la fatica. Incontriamo anche la Paola che, in solitaria, sta facendo un bel trekking. Saluti di rito, foto e via... cominciamo a scendere dall'AcquaMarcia. Non avevo mai fatto questa discesa e devo dire che la terro' sicuramente in considerazione per altri giri. Primo tratto tecnico poi via nel bosco con tornanti e ripidoni. Sbuchiamo fuori sul 445 e da qui risaliamo verso il Colombino per andare a prendere la Mirandola. Un paio di strappi duri e siamo all'attacco della discesa. Il dislivello accumulato continua a salire. La Mirandola e' sempre bella, si scende abbastanza veloci, sentiero pulito e arriviamo cosi' al Feliceto. Fa sempre impressione vedere questo luogo abbandonato... Pensare che fino a due anni fa qui c'era un bell'agriturismo... tutto lasciato andare... Peccato. Passiamo anche Case Zucchi e incrociamo di nuovo l'asfalto. Si arriva a Capanna Tassoni. Incontriamo tutti gli altri, Anatas, Lucky e un gruppo di ciclisti arrivati dalla romagna e dalla toscana per partecipare al raduno. Ci rifocilliamo con un panino e una coca cola e poi ripartiamo insieme a tutti gli altri. C'e' da risalire fino al Passo Colombino. Calcolando che siamo gia' a quasi 1700 metri di dislivello fatti e che ne mancano circa 250 per arrivare al passo cominciamo a pensare che il giro di oggi e' bello tosto! Il gruppo sale, non so come facciano i ragazzi del raduno a salire con quella velocita' pensando a cio' che hanno mangiato e soprattutto bevuto... complimenti! Ultimo breve tratto a mano prima di arrivare in cima al Passo Colombino. Ora ci restano da fare i 6 km di discesa di Madonna del Ponte. Anche questa con fondo vario, a tratti veloce, a tratti tecnico, tornanti... il tutto perfettamente pulito grazie al grande lavoro fatto dagli organizzatori del raduno. Veniamo raggiunti dai discesisti che, a bordo di questo mtb front con escursioni di circa 140 MM, viaggiano a velocita' paurose! Siamo costretti a fare due gruppi per la quantita' di polvere che si alza al passaggio di questa allegra combriccola! Una foratura fa si che lasciamo il gruppone per scendere verso valle, Ultimo impegnativo tratto di tornantini che porta a quota 625... Discesa che mette alla prova il fisico.. soprattutto dopo il giro fatto oggi. Ma sempre splendida. Un'ultima salitina per arrivare a Fanano e da qui scendiamo ai Ponti! I nostri gps fanno segnare 40 km x 2050 metri di dilivello... Uno spettacolo! Gerry e Mirko volano a casa, Kevin si ferma a bere qualche birra e io e Casarini decidiamo di scendere verso valle... E ci fermiamo a Casona a mangiarci una bella tagliata e un bel mascarpone con torta barozzi direttamente sul fiume. W NOI! Un giro sempre bello, con salite mai troppo dure e discese divertentissime. QUI LE FOTO