martedì 4 giugno 2013

Sestri infrasettimanale. Sempre il Top!

Reunion con amici della vecchia guardia oggi in quel di Sestri. Dopo esserci accordati nel giro di pochi giorni eccoci qui, al solito parcheggio di Sestri Levante. Presenti io, Enea, Gumu, Donato e l'immancabile Casarini che, sfruttando il Patrono di Correggio, si unisce alla combriccola nella tarda serata di lunedi'. Il sole non manca, la voglia di pedalare neanche, quindi si parte. Lungo la strada statale che va verso Lavagna c'e' piu' traffico del solito e l'odore dello smog e' molto intenso. Cerchiamo di giungere al piu' presto sulla strada secondaria, dove comincia la salita. In 10 km si sale di oltre 700 metri di dislivello... ci vuole della calma. A meta' salita Donato mi chiede quando prendiamo il treno... Capisco che non ha capito che giro stiamo per fare! Cominciamo bene! Alcuni tratti di questa salita sono micidiali... Arriviamo in cima. Ci concediamo una breve sosta per rifocillarci gustandoci il panorama. Si riparte e finalmente la prima discesa. Il fondo e' perfetto. Si scende senza sosta cercando di non rompere il ritmo. Dopo la prima parte nel bosco c'e' un bel tratto rock... I ragazzi si divertono... Non hanno mai girato qui a Sestri... e non sanno ancora cosa li aspettera' tra un po! Sbuchiamo sull'asfalto nei pressi di Villa Azaro e da qui risaliamo verso Villa Loto. Imbocchiamo la strada forestale che ci porta in cima alla partenza della seconda discesa. S.Anna. Anche qui il terreno tiene alla grande. Il panorama che si gode scendendo da qui e' uno dei piu' belli che io abbia mai visto. L'azzurro del mare in contrasto con il colore del terreno e della verde vegetazione e' qualcosa che solo chi e' stato qui puo' immaginare. Scendiamo anche qui cercando di non rompere il ritmo, fermandoci solo per fare una foto a Donato che da tanto tempo voleva fare questa discesa. Casarini, imprendibile, apre le danze. Enea si difende alla grande e tiene il ritmo. A seguire Donato e Gumu con la sua inseparabile telecamera. Decidiamo di fargli fare anche la variante hard visto che ci hanno preso gusto. Non so perche' ma, a guardarli in faccia, direi che si siano divertiti. Donato pensa gia' alla spiaggia... ma vogliamo tornare nuovamente in cima. Sosta volante al bar per panino e coca cola, la benzina per fare i prossimi 500 metri di dislivello. Mentre gli altri si fermano ad alleggerire gli zaini io mi avvio sulla salita. Il caldo si fa sentire, meglio prenderla con molta calma. A San Bernardo mi fermo alla fontanella e ci metto sotto la testa. Raffreddo il motore! Proseguo e, all'attacco della sterrata, vengo ripreso dagli altri. Procedo a velocita' lumaca cercando di non farmi venire i crampi visto che l'ultima volta mi hanno rovinato la discesa. Saggia decisione. Arrivo su, stanco ma integro. Sono quasi 1600 metri di dislivello quelli fatti... Visto le salite e le discese sicuramente non una "passeggiata". Tocca ora all'ultima discesa, Mimose. Prima parte, nuova, piena di curve nella macchia. Poi si va ad agganciare alla vecchia discesa, stesso terreno di S.Anna,pero' tutta da guidare. Tornantini e rocce da copiare. Casarini sparisce preso dall'euforia della discesa. Andiamo giu' tutto d'un fiato, le gambe ormai si fanno sentire... ma la goduria fa passare tutti i dolori! Arriviamo cosi' giu' a Sestri. La tappa al mare nella Baia del Silenzio e' obbligatoria. La voglia di fare il bagno e' tanta... e ci tuffiamo nell'acqua freschina... ma piacevole. Il nostro corpo e' accaldato e la sensazione di benessere e' unica. Scorgiamo un barettino... ci avviciniamo e leggo "aperitivo ittico" Un incrocio veloce di sguardi con gli altri e ci troviamo seduti sotto un'ombrellone a mangiare ottime specialita' di mare e bere una bella birra ghiacciata. Gumu, preso dall'entusiasmo, Arriva perfino a dire " queste sono le cose per cui vale la pena vivere". Secondo me si e' divertito... e non poco! ;) Tra risate, battute e taggate su facebook, arriva il momento di rientrare alle macchine. E si torna a casa. Un'altra grande giornata di puro divertimento, vecchi amici ritrovati e speriamo di non rivederci tra un anno... QUI LE FOTO della giornata... sono poche ma solo perche' da tanto ci divertivamo in discesa, ce la siamo godute tutte senza soste. W NOI!