mercoledì 12 giugno 2013

Allenamento serale sui colli

E' da due anni che lavoro a S.Ilario d'Enza... e stasera decido di andare ad esplorare i colli in mtb. Il giro in effetti l'ho fatto anni fa, durante un cicloraduno, ma non e' che mi ricordo molto. Carico la mia GT al mattino e alle ore 18,20 si comincia a pedalare. Partenza da Quattro Castella, distante circa 15 minuti dal lavoro. Parto e mi dirigo subito dentro l'Oasi di Bianello. Un cartello avverte che i sentieri sono chiusi per manutenzione a causa delle frane che si sono verificate ultimamente... ma io procedo. Ed effettivamente faro' solo 5 metri a piedi. Per il resto nessun tipo di problema. L'ufficio tecnico comunale ed i suoi operai stanno facendo un ottimo lavoro. La prima parte del giro percorre la miriade di sentieri che ci sono sui 4 colli... uno spettacolo. Immerso nel bosco non sento la fatica. Scatto qualche foto e procedo. Disturbo anche una coppia di scoiattoli che al mio arrivo fuggono in cima ad un'albero. Bellissimi. Proseguo nel mio giro tra sterrate e campi... perdo circa 15 minuti per trovare il sentiero che un contadino avido di terreno ha letteralmente fatto sparire, incurante degli alberi con i segni CAI, abbattendoli anche.... Fortunatamente ho il gps ed in qualche modo ci salto fuori. Supero S.Polo d'Enza e arrivo a Ciano. Sosta alla fontana per riempire il Camelback, un saluto al Checco incrociato in bici da corsa, e via... verso il Castello di Rossena. La salita su asfalto e' pedalabilissima... incontro un sacco di ciclisti che ovviamente stanno rientrando. Cerco di tenere un ritmo regolare ed in breve tempo ecco apparire il Castello di Rossena e, dietro di lui, quel che resta del Castello di Canossa. Passaggio obbligato dentro il Borgo e poi giu' per la discesa sterrata. Non un granche' ma va benissimo... meglio che il bitume! Torno a San Polo e ora tutto asfalto fino alla macchina. Un bel giro allenante, 29 km e 650 metri di dislivello, 2 ore di mtb. Ho gia' pronta la variante che mi fara' scendere verso il Modolena per un rientro decisamente offroad... e un aumento di circa 150 metri di dislivello in salita. Stay Tuned! QUI LE FOTO

Nessun commento: