sabato 10 gennaio 2009

Ciaspolata al Battisti!

Ciaspolata al Battisti

Nata da un'idea della Giulia abbiamo portato a termine anche questa. Indossate le ciaspole e partiti alle 9,15 circa da Case Civago ci siamo diretti verso il Rifugio Battisti seguendo il sentiero 605. Siamo in 9 e procediamo a passo tranquillo. La temperatura e' ottima, la giornata e' stupenda e presto cominciamo a spogliarci. Foto a gogo e arriviamo al primo step, il Rifugio Segherie. Da qui continuiamo verso la nostra meta immersi nel bosco. E' una cosa fantastica. C'e' tantissima neve, attraversiamo due ponti. Bellissimo. Giungiamo fuori dal bosco e il Monte Prado si pone davanti a noi in tutta la sua bellezza. Il panorama sembra irreale. Sono stato tante volte qui in estate... ma con la neve cambia tutto. Si perde la cognizione di dove ci si trova. Seguiamo una fila di bastoncini che ci indicano la via da seguire. Le strade e i cartelli sono scomparsi sotto circa 3 metri di neve. C'e' vento e cominciamo a essere stanchi. Arriviamo finalmente al rifugio dopo circa 3 ore e 15 minuti di cammino. Per entrare al rifugio entriamo in una vera trincea scavata nella neve. Incredibile. All'ingresso una stufa ci da una mano ad asciugare la roba bagnata. Ci rifocilliamo con del cibo ottimo, il tutto annaffiato da vino toscano. Caffettino e ripartiamo. La discesa comunque non e' cosi' semplice. Nel bosco ci divertiamo a correrci dietro facendo qualche taglio nel bosco. Metot la faccia a terra almeno 4 volte ma mi diverto troppo! Sosta veloce alle Segherie e riprendiamo la nostra discesa. Arriviamo alla macchina quasi con il buio e accompagnati da una splendida luna piena. Un altro regalo per questa splendida giornata. Un grazie alla Giulia per l'idea, Guido che mi ha prestato ghette e ciaspole, Giuliano per sopportarmi e quindi anche Ombretta, Tiziano, Il Cech, Valeria, Leo e Marco fantastici compagni di viaggio. Da rifare al piu' presto!
Photo by Gianlu & Giuliano ;)