domenica 26 luglio 2009

Giro del Corno alle Scale

Gran bel giro ieri nell'appennino Modenese. Ci troviamo a Fanano dove lasciamo 2 macchine per il rientro e saliamo con un mezzo a Capanna Tassoni. Qui Luca si accorge di aver lasciato le scarpe giu' a Fanano. Le va a recuperare e partiamo con un'ora di ritardo. Un saluto a Gigi e si va. Raggiungiamo Croce Arcana e da qui andiamo al Lago Scaffaiolo sul sempre fantastico sentiero in singletrack prestando attenzione ai pedoni. Giungiamo al Lago e da qui al Rifugio Duca degli Abruzzi. Doverosa sosta birra. Da qui comincia la parte a me inedita. Prendiamo lo 00 con tratti alle volte non pedalabili ma solo pochi metri. Arriviamo al Passo Strofinatoio a quota 1800 circa e da li scendiamo verso il Passo Cancellino. Prima parte della discesa da affrontare a piedi, ma poi comincia una spettacolare calata con un susseguirsi di curve nel bosco da fare belle veloci. Arriviamo al Rifugio Segavecchia dove e' obbligatoria la sosta cibo. Tagliatelle ai funghi e Birretta. Caffettino e si riparte... ci attende la salita chiamata "Il Calvario". Tutto sommato e' pedalabile.. non molla mai ma si riesce a prendere il ritmo. Spettacolare forestale tutta all'ombra. Proviamo anche una variante per scendere evitando la strada forestale ma siamo costretti a tornare sui nostri passi causa sentiero sporco e chiuso dalle piante. Peccato perche' sembrerebbe una vecchia strada... con tanto di muretti di contenimento. Arriviamo cosi' a Corno alle Scale e da qui proseguiamo verso il Passo della Riva. Scendendo verso il Lago Pratignano Kevin perde una rotellina del cambio ed e' costretto a farsi gli ultimi 15 km scendendo nei tratti in salita. Pero' non vuole perdersi le tre mitiche discese che Marco ci ha promesso di fare scendendo verso Fanano. La prima Cappelbuso... sempre stupenda.... poi siamo risaliti su asfalto facendo "Gli Orti"... discesa tecnica e spettacolare... poi siamo risaliti ancora un po' per finire con un sentiero molto trialistico e arrivando direttamente ai "Ponti" facendo tutta la discesa Offroad! Complimenti a Marco per averci guidato in uno dei giri che ritengo piu' panoramici del nostro appennino e anche spettacolari come bellezza e tecnica delle discese, a Kevin che ha tenuto botta gli ultimi Km spincendosi la Ibis, a Luca che con la sua front ha mostrato grandi capacita' e a me che ho scelto di passare questa stupenda domenica in compagnia di amici! QUI LE MIE FOTO