mercoledì 29 luglio 2009

Nuova Ibis Mojo HD


Posto pari pari la mail ricevuta da 4Guimps importatore per la Ibis Mojo:

Prima di parlare degli intriganti dettagli tecnici, vogliamo segnalare che la nuova bici è gia stata messa alla prova, anche in maniera molto dura.
Appena nata, già vince
Brian Lopes ha passato la scorsa settimana a Vars, in Francia, gareggiando nel Trofeo delle Nazioni di Enduro, una gara in pieno Enduro style, un genere divenuto ormai popolarissimo in Europa, che vede i riders impegnati per due giorni su prove speciali ricavate da percorsi decisamente downhill. Questo tipo di evento è composto da dieci prove speciali disposte su due giorni, per un dislivello complessivo di oltre 10.000 metri. Per gli amici anglofoni che non gradiscono il sistema metrico e sono pigri in matematica sono circa 32.800 piedi o 6,21 miglia misurando in verticale! Faceva parte della gara anche una prova speciale extra, disputatasi il sabato sera in notturna, non valida per il tempo finale, ma con 500 euro in palio per il vincitore.Brian, insieme a Mark Weir e Jason Moescheler ha formato il Team USA 1. Il portacolori Ibis ha agguantato il primo successo con il prototipo Mojo HD durante il primo giorno di gara, vincendo una prova speciale sabato, spingendo il team al secondo posto assoluto alla conclusione della prima giornata di gara.
Brian è veramente contento della nuova bici e ci ha detto un paio di cose inviandoci un sms chiaro: “La bici è impressionante”
Ok, abbiamo capito che scrivere tanto con un Blackberry non è così facile.
Brian's Sunday Night Report
Scherzi a parte, vi proponiamo un messaggio decisamente più lungo ricevuto direttamente dal Blackberry di Monsieur Brian Lopes:
“La gara di Enduro è stata molto più dura di quanto pensassi. La fatica si è fatta sentire su tutti i fronti: ruote, gomme, freni, sospensioni, il mio corpo ed ovviamente il nuovo telaio si sono dimostrati oltre le più rosee aspettative. La nuova HD non ha perso un colpo. Pur avendo ricevuto il telaio solo una settimana fa e avendoci fatto solo un giro prima di spedirla in Francia le ho fatto passare un test davvero duro. Su dieci prove massacranti, tre delle quali concluse con le gomme a terra, i francesi le hanno vinte tutte tranne una (che ho vinto io!). E’ stata dura batterli su un percorso che conoscevano come le loro tasche, è difficile credere che questa bici non sia più pesante della Mojo standard, vedendo come divora percorsi degni delle downhill più massacranti. L’escursione aumentata, la rigidità, la confidenza data dai grandi pneumatici e dai dischi da 203mm ti permettono di lanciarla sui terreni più duri, ma la nuova HD è anche estremamente efficiente e leggera per farsi una bella pedalata in salita. Un’altra arma si aggiunge al già ricco arsenale Ibis…”
Wow, così si fa. L’unico vincitore non francese di una prova speciale è stato Brian in sella al prototipo Mojo HD, è impressionante. Ora però vi sveliamo ancora qualcosa sulla nuova bici.

Mojo "HD", Specifiche del Prototipo
Prezzo e data di consegna sono ancora da decidere.
Escursione ruota posteriore da 160mm.
Sospensione DW Link.
Ruote da 26”.
Peso per telaio con ammortizzatore: 2.812 -2.948 gr. (non ci siamo ancora ma stiamo tarando il layout).
Angolo di sterzo 67° con forcella da 160mm (Brian ha utilizzato una forcella da 170mm questo weekend, è possibile anche montare una forcella da 180mm).
Lunghezza carro: 43,49 cm.
La misura del tubo orizzontale è la stessa della Mojo Carbon
Asse posteriore 12 x 135 mm Maxle.
Forcellino sinistro post-mount in magnesio, forcellino destro in carbonio.
Compatibile con le nuove serie sterzo coniche: 1 1/8 superiore, 1.5 inferiore
Compatibile sia con Chris King InSet che con Cane Creek Frustum.
Se vuoi montare la tua forcella da 1 1/8", abbiamo quello che fa per te. Sarà disponibile un adattatore, e potrai utilizzare una serie sterzo King sopra e sotto.
Ruota posteriore da 2.35"-2.5" in funzione dalla marca e forma dei tasselli laterali.
Cuscinetti su doppia fila a contatto obliquo sul link inferiore, con meno gioco rispetto ai tradizionali cuscinetti. Non è necessaria regolazione del precarico. Cuscinetti radiali 28mm x 15mm x 7mm nella parte posteriore per migliorare la rigidità e la resistenza all’usura.
Il leveraggio, come sulla Mojo e Mojo SL è stato progettato per ammortizzatori ad aria. La Mojo HD è dotata di un Fox RP23 8.5" x 2.5". Si può utilizzare anche il Fox DHX Air ad eccezione che nel telaio in misura Small. Non è possible montare un ammortizzatore a molla. Abbiamo abbassato il tubo superiore per migliorare leggermente lo standover rispetto alla Mojo regular, e posizionare il movimento centrale più in alto a causa della lunga escursione (abbiamo fatto il possibile per mantenere la compatibilità con il Fox DHX Air su 3 delle 4 misure).
Altezza movimento centrale 350-355mm a seconda delle gomme.
Lo sviluppo del guidacatena è sulla buona strada, annunceremo presto i marchi compatibili. Il telaio non avrà ISCG mounts quindi non sarà compatibile con il sistema Hammerschmidt.
Il tubo del freno posteriore ed il cavo del deragliatore posteriore sono alloggiati sul tubo inferiore, con alloggiamento nel forcellone per il cavo del cambio posteriore.
Il cavo del deragliatore anteriore (se montato) e del reggisella telescopico (se montato) sono alloggiati sul tubo superiore
Ricordiamo nuovamente che prezzo e tempi di consegna sono in via di definizione.
Stay tuned for more.Ibis

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