giovedì 23 luglio 2009

Salzkammergut Trophy.... L'Inferno Bianco


Riporto di seguito il racconto di Lorenza Menapace sulla sua gara. So cosa vuol dire soffrire il freddo perche' sono uno dei " sopravissuti" della Dolomitisuperbike quando fu sospesa per una copiosa nevicata e ci ritrovammo tutti in albergo a tremare per oltre un'ora quasi in ipotermia.
E qui, a vedere dalle immagini riportate sul sito
e a leggere il racconto di Lorenza.... e' stato molto peggio!

Da Lorenza Menapace Fan Club:

....returned from salzkammergut... un'esperienza allucinate!! Bellissimo per quanto concerne il contesto, la gente ed i ragazzi italiani incontrati tutti fantastici. Il diluvio ha avuto inizio il sabato alle 3 di mattina quando ci siamo alzati per colazione ed è terminato la sera del sabato alle 23!!Partenza alle 5 a.m. sotto una pioggia battente che facevo fatica a respirare, dopo i primi 10 km di TOTALE salita passo tantissima gente... al primo ristoro mi ritrovo prima donna assoluta, mi sembrava quasi impossibile!!Diluviava, tremavo che non riuscivo a tenere ferma gambe e braccia, gli occhi mi bruciavano per il fango che entrava..proseguo. Al 30^ km trovo Enrico che mi conferma il primo posto con notevole vantaggio sulla seconda. Scendiamo verso il fiume che lambisce il sentiero dove passavamo e vedo un ragazzo davanti a me scivolarci dentro, subito soccorso, ha ripreso la mtb e salito di nuovo in sella!PAZZESCO! Incontro un ragazzo toscano facciamo alcuni km insieme... poi lo stacco, poi recupero la gamba che causa il freddo era dura e mi stacca lui, lo lascio andare... Arriviamo in un canyon verso il 60 km, sono sempre prima...e una slavina di rocce scende sulla nostra dx, eravamo in tre "eremiti" ci siamo messi ad urlare... ma abbiamo proseguito con il rumore di rocce a destra e il fiume impetuoso a sx..... Passo alcuni ragazzi, viola in faccia dal freddo, guardo il garmin 2 gradi!!! Continua la mia ascesa... salite anche al 28%... e si sale non voglio scendere! Rompo la pedalina e fatico a sganciare la scarpetta e questo mi fa cadere piu volte!!!! Mangio in continuazione, ho freddo, tremo e come me tutti gli altri.... sono all'ottava ora di pioggia ininterrotta... sento singhiozzare un ragazzo... dio mio.. penso che senso ha tutto questo? Scendo da un single track, è un fiume e mi porta via.... ci cado dentro, anche li sono sola nessuno accanto, ormai molti si erano ritirati, arrivo all' 85 km trovo il ristoro e vedo gente assiderata tremare come foglie.... e NEVICA, NEVICA tantissimo... io in pantaloni corti con 9 ore di pioggia addosso. Per me, non aveva piu' senso continuare.....ho detto a me stessa, brava hai resistito sola finchè il buon senso ti ha detto di resistere. Mi ritiro serena della scelta fatta.... ero prima ancora (la seconda l'ho incontrata che passava pochi minuti) ..e quindi perdo posizioni...dato che loro verranno fermate poco più avanti dove era stato messo il gate nonostante questa "rinuncia"....sono maturata ancora, nuovamente....ho fatto cose che non potevo nemmeno pensare di riuscire a fare, sia a livello tecnico che sportivo...che spirituale.

Nessun commento: