martedì 29 settembre 2009

Monte Finonchio e Martinella.... conquistati!

Lunedi' pomeriggio giro veloce di telefonate.... e siamo organizzati. Si va verso Rovereto! Sveglia Martedi' mattina presto, carico la Ibis e Giuliano e si parte. Carichiamo anche Enea e via, verso Rovereto. Sono daccordo con Paolo "Kajser Scratera" che ci troveremo a meta' strada sul percorso del giro. Parcheggiamo allo stadio e si parte. La strada comincia subito a salire... su asfalto e continua... Il traffico e' praticamente inesistente, i panorami ci aiutano a pedalare e dopo 2 ore e mezza circa raggiungiamo il Monte Finonchio. Siamo saliti per 20 km! Troviamo il rifugio aperto e prendiamo l'unico pezzo di torta rimasto. Intanto arriva anche il mitico Paolo che oggi non ha la sua Super Rigida, ma ha una Merida Full! Il giro complessivo a detta di Paolo e' di circa 70 km e 2800 metri di dislivello... decidiamo di togliere una salita e di raggiungere comunque il Forte Dosso Sommo. Dal Monte Finonchio cominciamo a scendere.... terreno insidioso... mi trovo per terra fortunatamente senza conseguenze ne per me ne per la Ibis... finisco a lato sulle piante. Scendiamo velocemente fino a Serrada e da qui risaliamo verso la Martinella. Una bellissima strada forestale che ci porta nella zona dei forti, zona da me gia' battuta in gara e che vista cosi' ha tutto un altro sapore. Riesco a gustarmi fino in fondo ogni metro. Ci fermiamo al Forte per le foto di rito... l'ho sempre visto di passaggio in gara.... ho sempre visto un muro bianco... e invece e' uno spettacolo! Il panorama poi e' magnifico... il Catinaccio, le Dolomiti del Brenta, l'Adamello... tutto davanti ai nostri occhi! Bellissimo! Comincia la via del ritorno. Scendiamo prima dalla pista da sci, poi nel bosco nuovamente a Serrada. Da qui in mezzora risaliamo al Monte Finonchio. La fatica comincia a farsi sentire sulle gambe. Sosta per gustarci nuovamente il meraviglioso panorama, con la valle dell'Adige sotto di noi. Ora si parte. Da adesso in poi sara' tutta discesa offroad fino a Rovereto! Circa 13 km di discesa. Partiamo subito in mezzo ai prati, poi dentro al bosco una discesa veloce e divertentissima.... una goduria! Dobbiamo perdere 1300 metri di dislivello... quindi abbiamo un po' da divertirci! A meta' la discesa si fa un po' piu' tecnica. Ricorda molto le sassaie del Garda. Scendiamo in fila indiana e giungiamo cosi' a Rovereto... ci vorrebbero altri 20 km cosi'! Il Finonchio e' un continuo intersecarsi di sentieri, per tutti i gusti. Noi, vista la fatica fatta in salita, abbiamo deciso di prendere il piu' divertente.... e siamo contenti di questo! Giunti a Rovereto ci spariamo paninazzo e birra. Grazie al mitico Paolo per averci guidato in questo stupendo tour e a Giuliano ed Enea che mi hanno fatto compagnia! QUI LE FOTO scattate da me e Giuliano.