sabato 23 gennaio 2010

Altra Ciaspolata.. Giornata spettacolare... come sempre!


Durante la cena di venerdi' sera con i ragazzi del Pistino Etilico riesco ad accordarmi con Emiliano alias "Dottor Zero" per una ciaspolata last minute. Lui ha due paia di ciaspole. Quindi si decide. Stamattina lo passo a prendere alle 8 e ci dirigiamo verso Civogo. Alle 9,45 abbiamo gia' le ciaspole ai piedi e partiamo. Fortunatamente ci siamo lasciati la nebbia alle spalle e la giornata promette bene. Saliamo rapidamente verso il Rifugio Segherie dove facciamo sosta per un pezzo di torta di castagne e cioccolato e un bel bombardino. Buonissima la torta e ottimo il bombardino. Continuiamo a salire, il cielo e' blu e la temperatura e' perfetta. Decidiamo per fare la variante gia' testata sabato scorso. Arrivati in quota le tracce nella neve spariscono, la neve e' ghiacciata, io sono davanti e faccio un errore... giro le spalle alla valle... mi prende il panico... sono nel punto piu' ripido, in fondo ci sono alberi... scivolare giu' puo' voler dire non raccontarlo. Rimango immobile... mi tremano le gambe... Emiliano mi rassicura e comincia a spiegarmi come tirarmi fuori da questa situazione non bellissima. Pianto le mani fino a meta' braccio nella neve per essere sicuro di non scivolare e piano piano comincio a muovermi. Nel frattempo Emiliano mi ha creato una sorta di balconcino con le sue ciaspole sfondando la neve... e piano piano ci caviamo fuori. Scendiamo cosi' in mezzo al bosco e alla neve fresca fino a trovare il sentiero "Ufficiale" e saliamo al Battisti. Sosta cibo e si parte per la discesa. Il sentiero 631. Ho sempre fatto la prima parte in mountainbike... la seconda e' una novita'. Bello, molto stretto e tutto in mezzo al bosco. Da fare anche in mtb. Torniamo cosi' alla macchina felici per la bella giornata passata. Un grazie di cuore a Emiliano... senza di lui... non ci sarei saltato fuori! QUI LE FOTO

Nessun commento: