sabato 2 gennaio 2010

Torri del Benaco 02/01/2010

Stamattina siamo andati a Torri del Benaco. Ci troviamo in 19 bikers... Modenesi, Guastallesi, Bolognesi e perfino Trentini. Un gruppo di bella gente con una gran voglia di pedalare e di divertirsi. Il sole e' con noi. Il giro proposto dovrebbe essere di circa 42 km e 1500 metri di dislivello. Partiamo in orario e cominciamo la salita asfaltata verso Albisano. Arrivati in paese lasciamo l'asfalto per salire verso il Monte Lenzino. Nel punto panoramico decido di dividere il gruppo in due. I velocisti davanti e le donne dietro. Rimaniamo in 7. Io mi occupo delle retrovie. Saliamo fino in cima e poi giu', un bel singletrack ci fa passare prima sul Monte Bandiera e infine arriviamo ai piedi del Monte Croce. Ricominciamo a salire fuoristrada fino ad incrociare la strada che porta verso San Zeno. Saliamo su asfalto e ci fermiamo al bar per rifocillarci. Nel frattempo arrivano anche gli altri. Noi ripartiamo prima decidendo di saltare la seconda prova speciale e andare direttamente alla terza. Usciamo dal bar e con grande stupore notiamo che comincia a nevicare con il sole! Continuiamo a salire costeggiando la Pineta Sperane per poi buttarci giu' in discesa. Comincia a tirare vento e a nevicare. In discesa stiamo attenti alle lastre di roccia e le radici bagnate. Scendiamo nel bosco e, dopo un breve briefing, visto le condizioni atmosferiche, decidiamo di andare verso Torri del Benaco. Scendiamo fino a Castion e da qui ci dirigiamo su asfalto verso Garda. Svoltiamo in salita verso Albisano e un bel punto panoramico ci fa ammirare Bardolino e Garda. Arrivati ad Albisano cominciamo a sperimentare qualche taglio per arrivare a Torri. Troviamo un paio di variantine molto carine che ci portano fino al lungolago. Peccato per la giornata che e' stata un po' funestata dal maltempo ma il Garda in questa versione mi mancava.. quindi ci sta. Ci siamo divertiti, nessuno si e' fatto male, vorra' dire che torneremo a testare il percorso. Complimenti alle tre ragazze che hanno stretto i denti e tenuto botta fino alla fine. QUI LE FOTO