sabato 16 gennaio 2010

Ciaspolata a Civago

Da due o tre giorni tenevamo d'occhio il meteo... avevamo deciso di fare una ciaspolata in compagnia. Viste le previsioni... si parte. Da Bologna dovrebbero arrivare in sei, tre da Reggio Emilia, in tre arrivano con gli sci e le pelli,due da Modena e io. In Totale 15 persone. Il gruppo di Bologna e di Reggio e' in ritardo... sbagliano anche strada e finiscono nell'altro versante della montagna. Noi partiamo. Non c'e' una nuvola, non tira un filo di vento, il cielo e' azzurro tendente al blu. Uno spettacolo. Siamo in tre. La prima parte del percorso e' battuta e percorribile anche con gli scarponi. Saliamo finche possiamo e poi decidiamo di infilare le ciaspole. Primo inconveniente.. le ciaspole che gentilmente mi ha prestato Guido presentano un problema. Manca un fermo laterale e riusciamo con un cinghietto a risolvere il problema. La ciaspola e' stabile e si riesce ad usare. Saliamo ammirando i colori e il panorama. La prima sosta la facciamo al rifugio Segherie, dove scaldati da un bel camino ci beviamo una Weiss. Usciamo e ricominciamo a salire. I km da percorrere sono 7 in salita e 7 in discesa. Decidiamo di prendere una variante poco battuta...il sentiero 605B detto anche Sentiero Pincelli. Uno spettacolo. Finiamo in uno spiazzo, circondati dal verde degli alberi innevati e dalle montagne bianche. Il cielo risulta ancora piu' blu. Il sentiero si fa sempre ostico e ci troviamo ad un certo punto a camminare sotto la cresta della montagna... Bellissimo.. un ragazzo davanti a noi ci apre la strada nella neve vergine... sembra di volare! Giungiamo cosi' al Passo Lama Lite e da qui al Rifugio Battisti. Incontriamo i ragazzi arrivati con gli sci e le pelli (Kevin, Anatas e un loro amico) e si mangia assieme. Zuppa di Farro, polenta con fagioli e vino rosso. Degli altri non si hanno notizie. Prima che si faccia tardi riprendiamo la via del ritorno. Bellissimo. Temperatura spettacolare. Riesco a contattare il gruppo dei Bolognesi e dei Reggiani e mi dicono che, stanchi e affamati sono tornati indietro. Giungiamo alla macchina prima che faccia buio conservando un ricordo di questa bellissima giornata nella nostra mente. QUI LE FOTO PER FARVI UN'IDEA