domenica 11 aprile 2010

La Nostra Eroica... Sulle vie delle Crete Senesi... e del Chianti!

Weekend all'insegna del sano ciclismo. Giro programmato queto inverno e siamo gia' qui che pedaliamo. Siamo in 15... 9 pedaleranno il giro lungo.. 200 km... in 4 si faranno comunque circa 120 km e due guideranno il furgone. Altissimo livello. Si parte. Lo start viene dato alle 10,30 circa da Gaiole in Chianti. Sole splendente e temperatura ottima. Cominciamo a pedalare con un buon passo... circa i 20 all'ora. Di tanto in tanto l'asfalto lascia spazio a stupende strade bianche. Le cantine si susseguono cosi' come gli agriturismo... Le colline verdi, le stupende tenute, la polvere... saranno i nostri compagni di viaggio di oggi. Il nostro gruppo e' formato da 5 mountain bike e 4 bici da corsa. Mentre noi perdiamo terreno in salita, riusciamo a guadagnare qualche metro in discesa. Percorriamo circa 55 km tra una chiacchiera e l'altra e arriviamo nelle vicinanze di Radi. Sulla sinistra notiamo un losco figuro con parrucca nera e minigonna seduto su un divano... E' il mitico Fabio (insieme a Chico il nostro team di supporto a 4 ruote) che ci ha preparato uno spettacolino niente male! Due risate, due foto e si riparte. Radi e' vicino e la fame si fa sentire. Ci fermiamo all'agriturismo "Il Pozzo" di Radi, da me precedentemente contattato. Bellissima struttura con visuale sulle colline. Ci sediamo. Ci vengono serviti affettati e salumi, qualcuno prende un piatto di pasta e alla fine dolce con vin santo. Il proprietario e' simpaticissimo tant'e' che alla fine si mette a trattare sul prezzo! Con una cifra irrisoria usciamo sfamati e felici. Si riparte! I continui saliscendi mettono a dura prova le nostre gambe. Arriviamo a circa 7 km da Siena... bellissimo vederla dalle colline. Proseguendo il nostro giro riusciamo anche a vedere le Crete Senesi... sembra di essere alle Salse di Nirano! Ci fermiamo a riempire le borracce nella comunita' di Don Gelmini. Bellissima struttura e i ragazzi che lavorano qui si dimostrano disponibilissimi. Arriviamo a Torrenieri. Montalcino si vede all'orizzonte... la nostra traccia sembra evitarlo... mancherebbero 14 km al punto dove e' previsto il pernottamento... ma si decide... si sale a Montalcino. Io preferisco usufruire del furgone... sono circa 6 km di salita costante... che pero' potrebbero compromettere le mie gambe. Ci fermiamo davanti al Castello per fare il ristoro con Cantucci, Vinsanto e un po' di pane, salame e chianti... tanto per non perdere il vizio. Giriamo un divertente filmano con il supporto di un gruppo di gitanti e poi si riparte... discesa fino a Torrenieri e poi si va verso Lucignano D'Asso. Il gruppo pedalatori va via spedito... io, Pablo e il Mitch andiamo via di conserva... le gambe sono vuote.. i km cominciano a essere tanti cosi' come il dislivello... e continuano i saliscendi. Il sole comincia a tramontare, le ombre si allungano e finalmente arriviamo all'agriturismo Bagnacci dopo aver percorso 122 km e fatto circa 1800 metri di dislivello. L'agriturismo e' situato in un posto isolato, a dir poco stupendo. Ci registriamo e poi c'e' chi fa il bagno nel laghetto termale. Io opto per la doccia e poi via verso la cena. Aperitivo con birretta e si comincia a mangiare... Pici all'aglione come se piovesse, tagliatelle ai funghi e arista di maialino al latte... chianti a gogo e per finire cantucci e vin santo... riusciamo a finire le scorte dell'agriturismo! Belli carichi andiamo a letto... pronti per la pedalata di domani. Dopo una bella dormita ci svegliamo presto... alle 7 circa. Mi vesto, prendo la digitale e vado a fare una passeggiata. Gli unici rumori che si sentono sono quelli degli animali... Due cinte senesi con i piccoli che prendono il altte, la caprette, i cavalli... tutto cio' mi da un senso di tranquillita'.. e osservo il tutto con un pizzico d'invidia. Alzarsi e lavorare in questo contesto e' si duro... ma direi che sia anche fantastico. Complimenti ai ragazzi che hanno intrapreso questo mestiere. Saldiamo il conto e partiamo. Il meteo purtroppo stamattina e' decisamente cambiato. Vento freddo e pioggerellina ci costringono a vestirci con abbigliamento autunnale... e pensare che ieri c'erano 26 gradi... stamattina ce ne sono 5! Man mano che proseguiamo la pioggia diventa piu' insistente e il freddo si fa sentire. Giungiamo a Buonconvento dove facciamo qualche foto di rito e poi via... veloci verso Asciano. Visto il meteo che non ci permetterebbe di gustare i panorami e andar via a testa bassa decidiamo cosi' di fermarci a mangiare all'agriturismo "Il Paradiso". Il proprietario si dimostra disponibilissimo, ci da a disposizione addirittura una stanza per cambiarci e poi via.. comincia il pranzo. Si parte con pappardelle ai funghi seguite da bruschette con funghi, all'olio, frittata alle cipolle e ai carciofi, prosciutto, salame e formaggio. Il chianti continua a non mancare e per finire una gustosissima torta con crema e fragole accompagnata da vinsanto... a fine pranzo lascia a disposizione dei ragazzi una stanza con tv mentre noi andiamo a recuperare le macchine per caricare tutti. Sulla strada che va a Gaiole ci rendiamo conto di aver preso la decisione piu' giusta. La pioggia scende copiosa e addirittura in qualche punto e' mista neve... andare avanti sarebbe stato un massacro e di sicuro non sarebbe stato divertente. Recuperiamo tutti quanti e torniamo a casa, con il ricordo di un bel weekend passato insieme, dei bellissimi panorami che abbiamo visto e con la voglia di tornare... qui o da qualche altra parte... a passare delle belle ore insieme! Grazie a tutti per la compagnia in particolare a Fabio e Chico che ci hanno assistito per i due giorni. Per dovere di cronaca abbiamo percorso nei due giorni circa 170 km e circa 2300 metri di dislivello. QUI LE FOTO DEL GIRO