domenica 18 aprile 2010

Superenduro di Sestri... adrenalina allo stato puro!


Dopo le prove generali di martedi', oggi siamo partiti per la prova di Superenduro Pro di Sestri Levante. Durante la settimana l'agitazione e' alta... la paura di sbagliare qualche passaggio c'e' sempre... faccio fatica a dormire la notte! Stamattina giungiamo a Sestri io, Tony e Fabione. Abbiamo numeri alti quindi c'e' tampo per fare tutte le cose con calma. La sorpresa piu' grande e' il sole... ci accompagnera' per tutta la giornata. Spettacolo! E' il nostro momento.. si parte. Fabio e Tony partono un minuto prima di me, ma visto i tempi molto larghi mi aspettano e si sale tutti insieme. Si chiacchiera e si guadagna terreno. Arriviamo alla partenza della PS1 con una mezzora abbondante di anticipo... ci riposiamo, mangiamo e ci prepariamo. Protezioni e via! La prima prova e' lunghissima.. si parte a 20 secondi uno dall'altro... riesco a prendere Tony e cerco di non mollarlo. Dalle retrovie mi passano in tre... vanno giu' a cannone... lascio sfilare e faccio la mia gara. Arrivo giu' circa un minuto dopo Fabione. Risaliamo per la PS2 e di nuovo arriviamo con abbondante anticipo. Prova corta ma intensa, mi gioco un paio di Jolly e arrivo sano e salvo. A fine prova ci fanno fare una bella scalinata. Si risale nuovamente in cima, qualcuno e' gia' dalla prova precedente che spinge le mtb a piedi ma non c'e' problema.. basta arrivare in tempo per la partenza... altrimenti si viene penalizzati (cosa che succede a Tony nella seconda prova). La terza prova mi e' piaciuta molto.. tratto da pedalare, belle curve con piede a terra, percorso molto stretto... prendo Tony che nel frattempo e' finito tra le frasche.. Fabione e' irraggiungibile (forse per il nervoso che ha addosso visto che quello che lo precede non lo lascia passare gia' dalle prove precedenti). Breve trasferimento e si arriva alla partenza della PS4.... decisamente la piu' tecnica. Bel tratto pedalato e poi via.. i tratti tecnici sono tecnici davvero.. le braccia cominciano a fare male.. ma le ali di folla sui punti piu' cruciali del percorso sono veramente di aiuto... passo ovunque.. aiutato dalla generosa escursione della Felt, mi carico, la gente che fa il tifo, i passaggi che vengono da soli... e via.. in un battibaleno siamo giu'!

Fabione fora fortunatamente alle fine della prova... Veloce cambio di gomma e via... ultimo tratto verso l'arrivo... dove buco io! tengo duro e tagliamo il traguardo! Credo che il Superenduro sara' il futuro delle mie gare... allenante (comunque 37 km e 1300 metri circa di dislivello), bella atmosfera, bisogna curare la tecnica anche se per essere la prima prova mi ritengo piu' che soddisfatto... con oltre 300 partenti mi sono qualificato 217°... credevo di arrivare tra gli ultimi... intanto sono arrivato (i ritiri sono stati tanti) e comunque qualcuno l'ho messo dietro. A fine gara il meritato premio... una bella birretta (a dire la verita' 2) in un bar sulla spiaggia... a coronare una splendida giornata! Grazie a Fabione per aver insistito per farmi gareggiare.... ne e' valsa la pena e sicuramente non sara' l'ultima gara!QUI LE FOTO AGGIORNATE

Nessun commento: