domenica 13 giugno 2010

Cartosio Superenduro dei 3 Fiumi


Stamattina sveglia all'alba per raggiungere Cartosio (vicino ad Acqui Terme) dove partecipiamo alla gara di Superenduro. Siamo io, Tony e Fabione. Dopo una bella colazione e il ritiro dei pacchi gara ci andiamo a preparare. Ci saranno circa 130 persone alla partenza... fa caldo... sara' una giornata dura. Il trasferimento per raggiungere la prima prova e' molto divertente... sembra di essere gia' in PS. Segue poi un tratto bello duro in salita dove si scende a piedi.. poca roba comunque... Si rimonta in sella, bel singletrack nel bosco e siamo alla partenza! Ho gia' bevuto una borraccia d'acqua!La prima discesa e' tutta guidata... siamo dentro un boschetto con curve, controcurve,contropendenze e compressioni... Nello stretto riscontro grosse lacune... ma comunque arrivo giu' abbastanza bene... riesco a non farmi raggiungere dai miei compagni di avventura. Comincia la salita verso la PS2.. fortunatamente all'ombra e mai troppo dura. La seconda prova a sentire da chi l'ha provata e' abbastanza rognosa... corre su una cresta di tufo, con qualche tratto esposto e un paio di rilanci... il secondo di questi mi mettera' KO! Il cuore sale... sale... sale... forse troppo! Fatico a respirare, le gambe sono in acido lattico e il cuore batte a mille... Perdo lucidita' e nel muro finale vengo ripreso dai miei inseguitori... mi faccio da parte e li lascio passare... vista la pendenza non riesco piu' a risalire... e arrivo giu' a piedi... Ho i lustrini agli occhi e fatico a riprendermi... Fabione mi alza la sella perche' non ho nemmeno la forza di farlo... sono in riserva! Decido di andare avanti comunque... Sono venuto fin qua... e la gara si porta a termine! Si sale un po' in sterrata e un po' in asfalto... finalmente un ristoro con del cibo... Mangio una crostatina e bevo due bicchieri di Coca Cola. Tocca alla PS3... qui addirittura c'e' da pedalare... ho le gambe svuotate... sara' dura! Nei lunghi rilanci in salita pedalo con calma... oltretutto sono senza il reggisella telescopico e pedalare la bici da 17 kg con sella bassa e' deleterio... Arrivo comunque in fondo... e' gia' un successo! Si risale... e' l'ultima salita quindi me la prendo con calma cercando di recuperare le energie. Ultimo ristoro e siamo pronti... la PS4 e' un bel misto... curve e controcurve, tornantini, tratti pedalati, due muri con la M maiuscola ed infine tratto pedalato con guadi... l'ultimo con bici in spalla e acqua ad altezza ginocchio! PS divertentissima! Da qui all'arrivo mancano un paio di km su asfalto... cominiciano ad entrarmi i crampi ma ormai e' finita... Pasta Party superorganizzato in piscina con primo, secondo e dolce. Percorso per me veramente duro... Sestri mi e' sembrata una passeggiata in confronto... sicuramente ho sofferto il caldo, il tipo di percorso (continui rilanci e tratti stretti da guidare non sono il mio forte) o forse era solo la mia giornata no. Ma al di la di questo rimane una splendida giornata, su un bellissimo percorso e soprattutto in compagnia di due favolosi compagni di avventura Fabione e Tony!

Nessun commento: