domenica 27 giugno 2010

Cimone Mortal Kombat


Stamattina ci siamo diretti verso il Cimone. Con me il mitico Fabione appena rientrato dalle ferie. Bastano un paio di messaggi per convincerlo a venire (bluffando un po' sul dislivello del giro). Raggiungiamo Fanano alle 9,30 circa. Mentre parcheggiamo la macchina notiamo un losco figuro su una Nomad Bianca... e' il mitico Kevin... che vuole fare un giro con calma perche' reduce da un lieve infortunio. Noi dobbiamo cambiarci quindi lui va avanti. Si parte... Fabione con la sua Reign, io con la Felt. Saliamo con calma passando prima per Ospitale e poi nei pressi di Feliceto. Arriviamo cosi' a Capanna Tassone... dopo circa 11 km di salita. Sosta con torta ai mirtilli, recuperiamo Kevin e ripartiamo di nuovo in salita verso Croce Arcana. E sono altri 4 km! Qui ci separiamo... Kevin si dirige verso il Lago Scaffaiolo, noi scendiamo dalla DH della Doganaccia. Un breve e divertente trasferimento fino all'arrivo della funivia, indossiamo le protezioni e scendiamo. Fabione si spara subito un bel salto... un po' di invidia da parte mia... Ci immettiamo nel bosco... e qui comincia la parte mortale. Il fondo e' bagnato, con sassi e radici... si sta in piedi per miracolo, qualche punto lo faccio a piedi (ho questo blocco psicologico che non riesco a scacciare) e in qualche modo arriviamo in fondo. Comunque una discesa nuova, tecnica, con ripidoni insidiosi. Troviamo i ragazzi del Kicece che aspettano di risalire in funivia e gentilmente ci fanno passare davanti. Torniamo in cima e si ricomincia a pedalare... ovviamente in salita. Un bel sentiero in singletrack a mezzacosta consigliatoci da Kevin ci fa saltare la parte dei ripetitori. Un tratto di risalita a piedi e siamo in cima. Il lago Scaffaiolo e' sempre spettacolare! Sosta al rifugio Duca degli Abruzzi per altro pezzo di torta, recuperiamo Kevin e ripartiamo... Discesa della mirtillaia! In un contesto panoramico stupendo si scende in mezzo alla mirtillaia. Uno spettacolo! Giungiamo al passo della Riva dove vengo colto dai crampi... Pesissimo! Mentre Kevin e Fabione si divertono con l'eco, io a terra invoco aiuto... e loro credono che sto giocando con l'eco anche io... fortuna che non abbiamo ancora bevuto! Due fiale di MAgnesio in qualche modo mi raddrizzano e si riparte. Bella discesa dentro un canale scavato dalla pioggia fino ad arrivare al Lago Pratignano... mai visto con cosi' tanta acqua... addirittura e' scomparso il sentiero! Sebbene i crampi non mi abbandonano stringo i denti e decido di scendere da Cappelbuso... non posso deludere i compagni di viaggio... e ho studiato io il giro... quindi si va! In discesa fortunatamente se sto seduto sulla sella sto discretamente bene... ci lanciamo in discesa "come se non ci fosse un domani" (motto dell' MFTT). Il terreno tiene alla perfezione... una goduria! Risaliamo per andare a prendere "Jean Pierre"... discesa bella tecnica.... il primo tratto bello veloce... poi nel finale tra rami, fogliame e sassi diventa un po' mortale... ma arriviamo tutti indenni (trovo anche un bel coltello tascabile sul sentiero). Risaliamo ancora per l'ultimo tratto... io taglio per il fuoristrada meno tecnico per riposare le gambe mentre Fabione e Kevin si sparano anche l'ultimo tratto. Li aspetto giu' per le foto e dopo pochissimi minuti arrivano anche loro. Sosta birra al Laghetto di Fanano dopo un giro spettacolare. Come sempre grazie ai miei compagni di avventura. QUI LE FOTO e QUI LA TRACCIA

Nessun commento: