martedì 1 giugno 2010

San Giovanni - Lago di Tenno

Oggi, approfittando della bella giornata di sole, abbiamo deciso di farci un bel giro in quel di Riva del Garda. La nostra traccia sale verso San Giovanni, prima sulla strada panoramica asfaltata, poi in un bel sentiero in mezzo al bosco. La pace e la quiete della giornata ci accompagnano. Ogni tanto incontriamo gruppi di Biker Tedeschi. Saliamo sempre nel bosco godendoci l'ombra, un piccolo tratto a spinta e giungiamo cosi' al Ristoro San Giovanni. Con nostra sorpresa, parlando con il gestore, scopriamo che e' di Bologna e la sua ragaza di Modena. Mangiamo un panino gigante con dell'ottimo speck e formaggio, birra e caffe'. Un saluto ai compaesani che intanto hanno acceso la griglia e ripartiamo... sicuri che prima o poi torneremo! Saliamo ancora fino a raggiungere il Rifugio San Pietro... un'oasi di tranquillita'... un rifugio ricavato in una vecchia chiesa... bellissimo posto con panorama spettacolare sul Garda! Si riparte e comincia la tecnica discesa che ci porta nella Val Lomasona. Fortunatamente senza neve... si va giu' che e' un piacere... mia foratura a parte! Arriviamo nella verdissima valle... con un panorama che ricorda la Svizzera.... le cime innevate davanti a noi, i campi di un verde vivo... bisognerebbe vedere per poter capire. Lasciamo la strada sterrata per andare in salita verso il Passo del Ballino. Un po di vento contrario ci taglia le gambe (almeno a me) e continuiamo su asfalto passando l'abitato di Ballino e giungendo al lago di Tenno. Avendo gia' fatto questa parte ho messo a posto la traccia evitando di perdere dislivello su asfalto ed arrivando al Lago di Tenno seguendo una bella forestale. Direi molto migliore. Foto di rito e proseguiamo verso Canale di Tenno, uno dei borghi piu' belli d'Italia... e quando siamo li capiamo il perche'! Si prosegue fino al Castello di Tenno e da qui comincia un breve ma tecnicissimo tratto in discesa... di quelli che piacciono a noi... Peccato che finisca presto! Non ci rimane che tornare verso la macchina... non prima di aver fatto un passaggio sul lungolago di Riva del Garda. Finiamo il giro mangiandoci un bel gelato! Giro di 60 km e circa 1750 metri di dislivello! Grazie ad Enea e al Simpaticissimo Pablo "Gumu" Gualdi per la compagnia. QUI LE FOTO e QUI LA TRACCIA