sabato 3 luglio 2010

Garda-Monte Baldo.... tentativo fallito!

Stamattina ci svegliamo gia' al lago... Dormito in tenda. Il caldo alle 8 e' gia' ad altissimi livelli... quindi piano piano ci prepariamo e facciamo colazione. Il bar sul lungolago e' carino e veniamo serviti da una ragazza che molto simpaticamente di dice che e' un po' tardi per partire e che fara' molto caldo... Ci spariamo una pantagruelica colazione con croissant, pane burro e marmellata, succo di arancia e cappuccino... il giro sara' duro.. meglio mettere in circolo della benzina. Salutiamo tutti, paghiamo il campeggio (Gumu ammaliera' le receptionist che ci faranno uno sconto piu' che accettabile....) e ci dirigiamo a Garda. Si parte. Fa caldo.. molto caldo... quindi la prendiamo con calma. Saliamo dalla parte del Monte Lenzino dirigendoci poi verso San Zeno. Qualche bella variante, qualche tratto a piedi, qualche imprecazione per il caldo... e arriviamo a San Zeno. Prima sosta al bar del Jungle Adventure dove ci spariamo un gelato rinfrescante e coca cola con Garorade al limone. Si riparte e subito dopo Lumini saliamo per una sterrata... che si rivelera' impedalabile per un discreto tratto. Il caldo non molla sebbene ci avviciniamo ai 1000 metri... Arriviamo a Malga Zilone.. chiediamo informazioni su quanto ci vuole per arrivare a Prada ma ci dicono che c'e' ancora strada... Fa troppo caldo... siamo veramente cotti... guardo la malga e mi viene in mente un sentiero che scende verso il lago... In un battibaleno decidiamo di prendere quella strada. Ci spariamo in sequenza il sentiero 51, il 53 e il 54. Subito tecnici e con qualche bel passaggio, a tratti veloci e sul finale un sentiero stretto e ripidissimo. In 8 Km perdiamo 800 metri di dislivello. Arriviamo a Caprino Veronese e il caldo qui e' soffocante.. 38 GRADI! Puntiamo verso Castion anche perche' ci sta venendo fame! Finalmente troviamo un bar dove ci rifocilliamo e ci riposiamo... io addirittura mi addormento per qualche secondo! E' ora di muoverci altrimenti non si parte piu'! Passiamo dalla Valle dei Mulini per fare prima e ci buttiamo giu' a capofitto verso il lago. Decidiamo di fare il bagno. Una goduria! L'acqua fresca ci rigenera corpo e mente... si sta veramente bene. Alla fine il GPS segna 43 km e 1300 metri di dislivello circa. Il caldo di oggi e' stato massacrante. Peccato non aver raggiunto la cima del Baldo ma piu' di cosi' oggi non si poteva fare. Mi dispiace per Paolo che mi ha seguito in questa avventura ma non mi aspettavo che al Garda potesse fare un caldo cosi'. QUI LE FOTO anche se sono veramente poche...