martedì 6 luglio 2010

Valvestino... Ma quanto manca a Molino Bollone?

La domanda ricorrente di oggi era: ma quanto manca a Molino Bollone? Partiamo dall'inizio. Si parte alle ore 7,10 circa da Soliera e si va... destinazione Lago di Valvestino... e la partenza e' Molino Bollone. Faccio un grossissimo errore... setto la localita' sul Tom Tom... e partiamo. Usciamo a Brscia Est e proseguiamo secondo le indicazioni del navigatore... purtroppo finiamo su una strada dove a stento ci sta una macchina, facciamo il Passo Fobbia... per poi scendere a valle! Insomma... Quasi un'ora in piu' di viaggio! Due anziani del posto ci sfottono dicendoci che ci siamo fidati del navigatore... e abbiamo fatto male! Comunque... alle 10,20 circa siamo in sella. Si parte subito su asfalto e andiamo a fotografare il Lago di Valvestino. Comincia la salita asfaltata con punte al 19%. Alla faccia! Al paese di Bollone lasciamo l'asfalto e ci immettiamo in un campo. Da qui parte un singletrack divertentissimo a mezzacosta. Ricominciamo a salire fino ad incrociare nuovamente l'asfalto. Si prosegue, la strada e' deserta. Ci fermiamo a mangiare un panino e ci beviamo una Coca. Lasciamo nuovamente l'asfalto e saliamo su strada cementata e su forestale. La salita e' interminabile, si sale fino al 32° km e siamo a quota 1870! La salita ricorda un misto tra passo Nota, TRemalzo e Dolomiti. I panorami sono stupendi.. si vede addirittura il Lago di Garda!Siamo sul confine tra Lombardia e Trentino. Ci sono un sacco di trincee e vediamo i cartelli di un comando Austriaco. Proseguiamo fino ad una malga e riempiamo le borracce. Comincia la discesa. Si passa da tratti tecnici a un bosco velocissimo... ci lasciamo andare, facciamo un qualche passaggio Hard in sella, tutto fila via liscio! Arriviamo al Rifugio Rest che troviamo chiuso. Fortunatamente di fianco ne troviamo un'altro... sosta per panino con speck e formaggio e Coca Cola! Scendiamo nuovamente su forestale e nel bosco con qualche curva affrontata a tutto gas! Peccato che si scenda troppo forte... e cosi' incrociamo nuovamente l'asfalto! Si sale... ancora.. prima su asfalto... poi comincia un'interminabile serie di mangia e bevi... su un singletrack molto stretto.... e a tratti molto esposto... secondo me sono almeno 10 km.... interminabili... la lucidita' comincia a mancare... quindi qualche punto troppo esposto preferisco farlo a piedi. I chilometri scorrono sotto le nostre ruote... e finalmente... cominciamo a vedere il Lago di Valvestino... Comincia cosi' l'ultima discesa... prima su singletrack poi su forestale... fino ad arrivare nuovamente al tanto atteso Molino di Bollone! Stavolta ci fermiamo al bar... e la Coca Cola viene sostituita da una bella Weiss gelata! Il giusto premio per la fatica fatta. In totale 51 km e oltre 2200 metri di dislivello. Sicuramente non una passeggiata ma i panorami che ci hanno accompagnato hanno fatto si che il tempo e la fatica siano svaniti! QUI LE MIE FOTO