domenica 18 luglio 2010

Giro del Corno alle Scale

Grande impresa oggi. Ci troviamo io, Giuliano e il mitico Henry. Partenza dai Ponti di Fanano. Il giro proposto e' quello del Corno alle Scale. Gli altri dovrebbero raggiungerci a Croce Arcana. Partiamo a passo costante e piano piano si sale. A Ospitale stanno gia' preparando i ristori per la festa delle borgate che si terra' oggi. Noi proseguiamo e poco prima di Capanna Tassoni veniamo superati dai nostri amici in macchina. Ci ricompattiamo a Budale e da li si sale tutti insieme verso Croce Arcana. Qualche nuvola bassa rende questo posto magico... il crinale e' in perfette condizioni e si pedala praticamente tutto... a parte 5 metri. Uno spettacolo. In breve raggiungiamo il Lago Scaffaiolo. Presenti oltre a noi tre: Federica1 e Federica2, Gigi, Renkyaz, Kevin, Lucky e uno dei Cinghiali (di cui non ricordo il nome!). Saliamo ancora lungo il crinale e, dopo qualche tratto a spinta, raggiungiamo il Passo Strofinatoio. Da qui la discesa al Passo Cancellino per noi umani non e' interamente pedalabile... per i ragazzi Freeriders che sono con noi pero' e' una goduria. Giunti al Cancellino svoltiamo in direzione Segavecchia. Entriamo nel bosco e comincia lo Show! Un bel sentiero bello veloce con una bella serie di tornanti. Uno spettacolo. Le ragazze scendono che e' un piacere e arriviamo cosi' al Rifugio Segavecchia. Un panino e una birretta sono un ottimo integratore! Comincia la salita del "calvario". In una bellissima pineta saliamo fino al Rifugio Bagnadori seguendo il sentiero 123. Lo lasciamo per prendere il 323 che ci portera' fino a Madonna dell'Acero. Sosta al bar per chi aveva saltato il ristoro al Segavecchia e poi si riparte. Giungiamo al Rifugio Cavone e da qui, dopo aver passato gli impianti di Corno alle Scale ci dirigiamo verso il Passo del Lupo e poi al Passo della Riva. Scendiamo velocemente al Lago Pratignano dove incontriamo un gruppo di cavalli allo stato brado. Sono stupendi! Si continua cosi' con la discesa di Cappelbuso... tirata a lucido dopo che ci e' passata la Granfondo del Cimone. Si va giu' veramente bene. Neanche un ramo in mezzo al percorso! Risaliamo fino a Ca del Vento dove, grazie a Gigi, prendiamo il 407. Anche questo sentiero e' stato tirato a spigolo vivo per la granfondo... quindi scendiamo velocemente verso i Ponti. A fine giro il GPS segnera' 55 km e 2590 metri di dislivello. Direi un gran giro! QUI LE MIE FOTO!