martedì 19 luglio 2016

Pasubio

Oggi decidiamo di andare sul Pasubio. Per Luca la prima volta. Scegliamo il giro classico, quello che mi ha insegnato Paolo "Scratera". Parcheggiamo ad Anghenbeni e cominciamo a salire su asfalto. Fa caldo, un caldo umido. Dopo circa 11 km giungiamo a Pian delle Fugazze. Qui comincia la Strada defli Eroi, strada sterrata che si snoda dentro la Val Fieno, che con pendenze costanti e mai proibitive ci porta alla Galleria d'Havet. Al di la della medesima ecco le nuvole basse. Peccato perche' qui il panorama e' molto bello. Si vedrebbe la strada che si inerpica scavata nelle gallerie e piu' su si vedrebbe il Rifugio Papa. Poco male. Saliamo comunque godendoci il sentiero ed arriviamo cosi' al rifugio. Decidiamo per una sosta cibo nella speranza che il cielo si apra. Io mi sparo un panino e due Coca Cola, il Brigo decide per polenta con funghi e formaggio! Quando usciamo, giriamo verso l'Arco Romano ed ecco il miracolo... le nuvole basse cominciano a lasciare il posto a sprazzi di cielo azzurro. Scattiamo foto a raffica. Oltrepassiamo la Chiesetta di Santa Maria del Pasubio e proseguiamo lungo il sentiero 120, in un ambiente quasi lunare, con trincee e resti della guerra ovunque. Dopo le 7 crocette che ricordano caduti per questioni di terreni e pastori, deviamo a sinistra verso l'E5. Piccolo tratto a piedi e comincia il singletrack in quota. Il cielo ormai si e' aperto. Da qui a Bocchetta di foxi sono circa 4 km di singletrack stretto e in alcuni punti anche abbastanza esposto. Vietato sbagliare. Evitiamo il passaggio al Rifugio Lancia e andiamo diretti verso la discesa. Si parte subito con una serie di tornanti su fondo smosso, stretti e alcuni esposti. I piu' pericolosi decidiamo di farli a piedi. Inutile rischiare. Man mano che si scende i tornandi diventano sempre piu' fattibili e il fondo smosso lascia spazio al terreno. Uno spettacolo. Discesa veloce con tornanti spondati. Il tutto in perfette condizioni. Mai trovato questa discesa in condiizoni cosi' perfette. Faccio passare davanti il Brigo che ne ha di piu' e cosi' scendiamo verso valle. Ultimo tratto della discesa molto veloce  ci porta a Foxi, a un chilometro dalla macchina. Ovviamente terzo tempo al bar di Anghenbeni per la meritata birra. Giro sempre bello, sia per i panorami che per il percorso, mai troppo difficile sia in salita che in discesa. A fine giro il gps segna 39 km 1540 mt D+. QUI LE FOTO . W NO!