sabato 16 luglio 2016

Sella Ronda Enduro

Spettacolare giornata sulle Dolomiti. Guardando le foto di Luigi Lodi, mi sale la carogna. La voglia di salire in quota e' tanta... comincio a inviare messaggi ai compagni di merende. Dopo un po di titubanza, riusciamo ad essere in 6. Nella notte di giovedi' addirittura nevica! Sicuramente fara' freschino. Partiamo venerdi' sera in modo da essere gia' pronti al mattino presto. Dopo una buona cena e un paio di brindisi per festeggiare il compleanno di Henry, andiamo tutti a letto. Sveglia alle 7. Il sole splende. Assenza di nuvole. Ci prepariamo e si parte. Siamo a Santa Cristina Val Gardena. Temperatura alla partenza.. 15°. Ci immettiamo sulla ciclabile e andiamo verso Selva di Valgardena. Qui facciamo il pass giornaliero, finalmente possibile anche senza le guide. Costo 44 euro ma calcolando l'organizzazione e il numero degli impianti che si possono prendere direi sia un prezzo equo. Saliamo sulla cabinovia del Danterciepes che ci porta quasi a quota 2270. DA qui scendiamo su sentiero fino al Passo Gardena. Il mio reggisella telescopico ha un problema. Praticamente non rimane giu'. Riesco comunque ad arrivare al passo. QUi Casarini chiede del WD40 ai proprietari di un Land Rover... Fortunatamente ne hanno. Smontiamo il telescopico, oliamo il tutto e si riparte. Sosta brevissima e problema risolto! La discesa continua su un sentiero con sassi smossi e vari tornanti. poco prima di imboccarla troviamo una guida che ci dice che il sentiero e' vietato... non ci sono cartelli... io e Kevin andiamo. Il resto del gruppo segue un sentiero parallelo, molto piu' flow. Ci ricompattiamo in fondo. Proseguiamo fino a Corvara. Qui prendiamo due impianti consecutivi. Pedaliamo su forestale con alcuni saliscendi. Il panorama a 360° e' fotonico... Arriviamo al Pralongia' dove facciamo alcune foto bucoliche. Si riprende a scendere. Arriviamo praticamente al Passo Campolongo e da qui prendiamo l'impianto per il Bec de Roces. La discesa successiva e' un bel bikepark flow per finire poi su tratto in carraia che ci porta ad Arabba. Saliamo sulla funivia di Porta Vescovo. Inutile dire che la Marmolada sembra quasi di toccarla con un dito. Prime curve su carraia poi singletrack tra prati che ci porta fino alla seggiovia del Pordoi. Saliamo fino al Passo e decidiamo di buttaci giu' dal Bike Park che passa sotto l'impianto. Divertente, molto flow con qualche passerella e tratti con sponde. Riprendiamo nuovamente l'impianto fino al passo... Ora la sosta cibo ci sta tutta. Tagliere di affettato e weiss media. Si riparte di nuovo. Appena dopo il passo entriamo in un'altro bikepark. Anche qui passerelle, tratti flow, canale strette, un bel mix. A meta' discesa arriviamo alla funivia... la tentazione e' alta ed e' presto. Saliamo a Col dei Rossi. Arriviamo quasi a 2400... il panorama sulla Marmolada e il Lago Fedaia e' spettacolare... Che dire... abbiamo fatto bene! Ci immettiamo nel DoubleU Trail, altro bikepark pieno di curve e controcurve spondate, tutto molto veloce, per poi riprendere in basso la fine della discesa fatta in precedenza. Arriviamo cosi' all'imbocco dell'ElectricLine. Discesa tabellata come Nera. La discesa e' bella tecnica, radici, sassi, passerelle sospese... un bel mix adrenalinico. Arriviamo cosi' a Canazei e da qui andiamo a Campitello di Fassa. Ultimo impianto... il Col Rodella. Pedaliamo dentro la Citta' dei Sassi fino ad arrivare al Rifugio Comici. Il Sasso Lungo mostra la sua maestosita' di fianco a noi. Vedo anche il sentiero fatto lo scorso anno con Fabio... visto da qui e' ancora piu' spettacolare. Ora non ci resta che fare l'ultima discesa. Un po segue la pista Sasslong e un po va nel bosco su singletrack. Per finire con un tratto mosso fino al Castello di Fischburg. Siamo arrivati. Dopo una giornata trascorsa sulle dolomiti, in ottima compagnia e pedalando in uno dei luoghi piu' belli del mondo. Le Dolomiti. A fine giro il GPS segna 70 KM X 5100 +. Il dislivello positivo pedalato e' di circa 700 metri ma comunque non e' una passeggiata di piacere. Ci si stanca anche in discesa e bisogna sempre essere vigili. Come sempre... W NOI! QUI LE FOTO