domenica 3 luglio 2016

Tremalzo dalla Val Lorina

Bel giro oggi in Val Di Ledro. Mi accompagna Stefano Righettini, che oltretutto ha studiato il giro. Nonostante il meteo non sembri dei migliori decidiamo comunque di partire. Seguiamo la ciclabile e appena passato il Biotopo di Ampola siamo costretti a fermarci perche' comincia a piovere. Per fortuna c'e' un bar e ci mettiamo sotto la tettoia. In 5 minuti passa tutto e ripartiamo. Saliamo lunga la Val Lorina, seguendo una strada prima cementata e poi asfaltata. L'umidita' e' ai livelli della giungla cambogiana. La strada non molla mai. In 14 km saliamo 1200 metri fino a Bocca di Caplone. Qui ci sono gia' passato con il giro della Valvestino. Proseguiamo su strada sterrata in quota fino a Malga Tombea. Da qui comincia lo splendido 444, per me inedito. Con tratti stretti e d esposti, alternati a passaggi dentro gallerie ci porta a Bocca di Campei.. Scendiamo poi fino a Bocca Lorina, bella discesa su sentiero immersi nel nulla. Incrociamo la strada forestale che sale dalla Valle di San Michele e ci dirigiamo verso il Tremalzo. Sempre meravigliosa la Cascata del Pisu. Risaliamo per 400 metri di dislivello fino a Malga Ciapa dove ci fermiamo a pranzo. Ottimi i tortelli e la radler ghiacciata. Ripartiamo di nuovo in salita fino al Passo Tremalzo. Il piu' e' fatto. Scendiamo su asfalto e poi prendiamo il percorso della Rampiledro, quindi Bocca di Caset e poi il divertente single rtack su radici fortunatamente asciutte. Da Cima Vai ultimo tratto su singletrack per poi arrivare ala forestale. Riprendiamo la ciclabile in direzione di Pieve di Ledro. Sosta obbligata al birrificioartigianale Leder dove ci spariamo una bella birra fresca. Per concludere in bellezza la giornata non ci facciamo mancare un bel bagno al lago. Per finire cena a Pieve di Ledro gustando piatti locali.  Splendida giornata dove non e' mancato nulla. Un grazie a Stefano per avermi fatto da guida e per avermi sopportato lungo tutto il giro. Il meteo ci ha incredibilmente graziato. 58 KM X 2050 mt di dislivello. W NOI! QUI LE MIE FOTO