sabato 14 marzo 2009

Giretto di Oggi in Mtb

Oggi siamo partiti da Rubiera. Presenti: io, Enea, Giuliano, Donato, Mauri, Lorenzo, Alberto e per strada ci hanno raggiunto Omar, Ciucchi, Gibbo e un altro ragazzo del Tribol Team. 11 Biker... Buon numero. Andiamo subito offroad buttandoci lungo il fiume Secchia. Facciamo una discreta andatura da subito. Giungiamo a Castellarano attraversando la diga e ci dirigiamo verso il Monte Maesta' Bianca. Un bello strappo da subito ci fa capire che il giro oggi non sara' dei piu' tranquilli. Passiamo le frazioni di Rontano, Melino, Antignola, Fontanelle e Casale, piu' che altro gruppi di case sparse per le montagne... anzi per i calanchi. Giriamo su e giu' per le cave di Castellarano e Roteglia. Cominciamo ad accumulare altimetria e in discesa bisogna prestare attenzione ai solchi provocati dalle moto. Prima di risalire verso Casale salutiamo Omar, Ciucchi, Gibbo e il ragazzo del Tribol Team. Per loro diventerebbe troppo scomodo spostarsi verso Baiso. Quindi noi saliamo ancora. Giuliano a parte, nessuno di noi ha fatto questo sentiero in salita. Sempre fatto in discesa. C'e' da dire pero' che e' molto pedalabile. Giungiamo finalmente in cima e ci dirigiamo verso Madonna di Visignolo. Qui ci attende una discesa spettacolare. Una delle piu' divertenti della zona. Il terreno e' praticamente perfetto e ci lanciamo in discesa. In 3 km si scende di circa 300 metri di dislivello. Proseguiamo il nostro giro tra campi, lungofiume, ciclabili e qualche tratto asfaltato, con continui rilanci. Giungiamo a casa dopo 3 ore e 42 minuti di pedalata avendo percorso ben 66 chilometri. Direi un buon allenamento, buone sensazioni e bella compagnia. Alla prox!